Tu sei qui: Storia e Storie50 anni di Sandali Tipici, dal 1970 i famosi sandali Positano di Alfonso Dattilo /Video
Inserito da (Admin), domenica 15 novembre 2020 19:48:39
Quando si avvia un'attività al pubblico si è così impegnati nel programmare il futuro, nell'affrontare le sfide che il mercato pone e impone ogni giorno che è raro guardarsi indietro. Ci sono però ricorrenze e anniversari che non possono essere ignorate, anche se ricadono in un anno bisestile e nel bel mezzo di una pandemia mondiale.
Sandali Tipici nasce nel 1970 a Maiori, in Costiera Amalfitana, dall'idea dei fratelli, Gennaro e Alfonso Dattilo, che dopo anni di "gavetta" presso le migliori maestranze locali, decidono di continuare la tradizione locale del sandalo artigianale. A 50 anni di distanza a Maiori, Mast' Alfonso, come tutti lo conoscono in Costiera, porta avanti con passione e dedizione una tradizione lunga più di mezzo secolo e avendo la fortuna di essere coadiuvato dal figlio Gerardo che, nel mantenere gli alti standard qualitativi, ha introdotto diverse innovazioni, portando l'azienda anche sul web e aprendosi al commercio elettronico.
Abbiamo avuto il piacere e l'onore di "intervistare" Alfonso in una serata di novembre, alla vigilia della Maronn 'e Nott (una delle feste religiose più sentite dai maioresi) e del secondo lockdown che ha visto oggi la regione Campania passare in zona rossa. Quella che ne è venuta fuori è una piacevole chiacchierata tra amici in cui non è secondario il messaggio di ottimismo e positività trasmesso dall'abile artigiano.
Mast'Alfonso rappresenta un comparto di assoluta eccellenza del nostro territorio, un attrattore naturale di un'ampia fetta eterogenea di turisti da ogni parte del mondo.
La ricerca di materiali pregiati e l'attenzione verso il cliente hanno contribuito alla crescita del piccolo negozio di Via Nuova Chiunzi, trasformato poi in una bottega di arti e mestieri in piazza San Giacomo, fino ad arrivare a essere l'elegante atelier sul meraviglioso lungomare di Maiori a poca distanza dalla Chiesa dedicata al Santo poverello di Assisi.
Nel video, pubblicato sul canale YouTube di Amalfi News, Mast'Alfonso si racconta, dagli inizi, nella bottega di Positano, fino all'arrivo a Maiori, con qualche aneddoto ed un messaggio di speranza.
La redazione di Positano Notizie e di Maiori News porge ad Alfonso i migliori auguri per questi cinquant'anni di attività sperando di poter presto festeggiare assieme a lui questo importante traguardo.
Leggi anche dalle pagine de Il Vescovado:
Alfonso Dattilo, 45 anni di 'Sandali Tipici' in Costiera Amalfitana
Fonte: Maiori News
rank: 102438103
"Nessuno muore finché vive nel cuore di chi resta." È con questo pensiero che la famiglia e la comunità di Minori si preparano a ricordare il Ragionier Antonio D’Auria, ad un anno dalla sua scomparsa. Venerdì 2 maggio 2025, alle ore 19.00, nella Basilica di Santa Trofimena sarà celebrata una Santa Messa...
Nel cuore della Capitale, il Teatro Marconi ha ospitato una intensa giornata di riflessione e ricordo dedicata a Giulietto Chiesa, a cinque anni dalla sua improvvisa scomparsa. L’iniziativa, promossa dal canale "GiuliettoChiesa Official" e sostenuta dalla famiglia e dai collaboratori più stretti, ha...
Il 26 aprile 1986, alle 1:23 del mattino 8ora locale), il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina (all'epoca Unione Sovietica), esplose durante un test di sicurezza mal gestito. L'incidente rilasciò enormi quantità di materiale radioattivo nell'atmosfera, dando origine alla...
Il 25 aprile in Italia si celebra la Festa della Liberazione dal regime fascista e dall'occupazione militare tedesca dell'esercito nazista, avvenuta nel 1945. L'occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno, ma si considera il 25 aprile come data simbolo perché nel 1945 coincise...