Tu sei qui: Storia e StorieFazio punzecchia De Luca su Halloween: «In Costiera amalfitana sono mancati gli americani, non facciamoli arrabbiare»
Inserito da (Maria Abate), martedì 20 ottobre 2020 11:13:24
«Halloween è una stupida americanata», disse il governatore venerdì 16 ottobre Vincenzo De Luca in diretta Facebook, per poi annunciare il coprifuoco per quel giorno.
E due giorni dopo, a "Che tempo che fa", Fabio Fazio ha riproposto il video in tv, concordando sul pensiero del Presidente in merito alla considerazione sull'importazione della festività in Italia. Quindi il collegamento alla Costa d'Amalfi, che quest'estate proprio di americani non ne ha visto uno per via del blocco dei voli.
«Quello che mi ha colpito è l'immane americanata. Ora, voglio dire, una regione come la Campania, dove i turisti americani non sono venuti... Sono stato in Costiera Amalfitana in vacanza, ci si lamentava per l'assenza di turisti... Se arriva in America questa cosa che ha detto, non so che può succedere!», ha detto il conduttore, riferendosi alla sua gita ad Amalfi l'8 luglio scorso, dove aveva trascorso una giornata al Lido Azzurro e fatto una pausa alla Pasticceria Pansa.
La risposta di De Luca è stata rapida e decisa: «Non penso che avremo qualche incidente diplomatico per questa imbecillità che è Halloween. Io questa cosa l'ho detta per una ragione molto semplice: e cioè perché mentre noi facciamo i conti con i posti letto e con l'obiettivo di salvare la vita della gente c'è qualche imbecille che stava preparando la festa di Halloween. Mi pare evidente che soprattutto da noi queste idiozie non possano essere tollerate».
E Fazio ha avuto ragione: le dichiarazioni del presidente della Campania hanno fatto il giro del mondo, tanto da essere state riprese persino da The Independent (clicca qui per l'articolo originale), in un articolo che nel titolo traduce l'affermazione di De Luca: "Huge stupid Americanism".
Leggi anche:
Relax e dolcezze per Fabio Fazio, il conduttore di "Che Tempo che fa" si rilassa ad Amalfi
«Halloween immensa idiozia e stupida americanata», il video di De Luca diventa virale all'estero
Fonte: Positano Notizie
rank: 100311100
"Nessuno muore finché vive nel cuore di chi resta." È con questo pensiero che la famiglia e la comunità di Minori si preparano a ricordare il Ragionier Antonio D’Auria, ad un anno dalla sua scomparsa. Venerdì 2 maggio 2025, alle ore 19.00, nella Basilica di Santa Trofimena sarà celebrata una Santa Messa...
Nel cuore della Capitale, il Teatro Marconi ha ospitato una intensa giornata di riflessione e ricordo dedicata a Giulietto Chiesa, a cinque anni dalla sua improvvisa scomparsa. L’iniziativa, promossa dal canale "GiuliettoChiesa Official" e sostenuta dalla famiglia e dai collaboratori più stretti, ha...
Il 26 aprile 1986, alle 1:23 del mattino 8ora locale), il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina (all'epoca Unione Sovietica), esplose durante un test di sicurezza mal gestito. L'incidente rilasciò enormi quantità di materiale radioattivo nell'atmosfera, dando origine alla...
Il 25 aprile in Italia si celebra la Festa della Liberazione dal regime fascista e dall'occupazione militare tedesca dell'esercito nazista, avvenuta nel 1945. L'occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno, ma si considera il 25 aprile come data simbolo perché nel 1945 coincise...