Tu sei qui: Storia e StorieIn Spagna niente DAD ma lezioni in spiaggia: un’idea per la Costiera Amalfitana?
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 14 aprile 2021 17:31:50
In una scuola nella regione spagnola di Murcia è nato un progetto che cerca di combinare la didattica in presenza con la sicurezza.
Si tratta dell'Istituto Felix Rodriguez de la Fuente, che ha dato il via al progetto "Fresh Air", organizzando le lezioni infatti sulla spiaggia di Playa de los Nietos: banchi singoli, rigorosamente distanziati l'uno dall'altro, e alunni tutti con la mascherina indossata.
«Operiamo in tutta sicurezza e i bambini si divertono», ha detto l'insegnante di inglese Juan Francisco Martinez all'agenzia Reuters. «Quello che imparano qui non lo dimenticano».
Gli insegnanti iniziano a preparare la spiaggia alle 8 del mattino. Quindi arrivano i bambini, che hanno un'età compresa tra i 3 ei 12 anni.
In Italia, il premier Mario Draghi ha stabilito che la didattica debba essere in presenza anche in zona rossa fino alla prima media. Per gli altri studenti continua la DAD.
E se invece, essendo l'Italia una penisola dotata di 7914 km di spiagge, le scuole delle cittadine costiere - come quelle della Costa d'Amalfi - presentassero un progetto simile a quello spagnolo?
Ha inizio una stagione in cui le piogge saranno sempre più rare e, in vista del progetto di tenere aperte le scuole in estate del Ministro Bianchi, l'idea potrebbe essere riproducibile.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10417107
"Nessuno muore finché vive nel cuore di chi resta." È con questo pensiero che la famiglia e la comunità di Minori si preparano a ricordare il Ragionier Antonio D’Auria, ad un anno dalla sua scomparsa. Venerdì 2 maggio 2025, alle ore 19.00, nella Basilica di Santa Trofimena sarà celebrata una Santa Messa...
Nel cuore della Capitale, il Teatro Marconi ha ospitato una intensa giornata di riflessione e ricordo dedicata a Giulietto Chiesa, a cinque anni dalla sua improvvisa scomparsa. L’iniziativa, promossa dal canale "GiuliettoChiesa Official" e sostenuta dalla famiglia e dai collaboratori più stretti, ha...
Il 26 aprile 1986, alle 1:23 del mattino 8ora locale), il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina (all'epoca Unione Sovietica), esplose durante un test di sicurezza mal gestito. L'incidente rilasciò enormi quantità di materiale radioattivo nell'atmosfera, dando origine alla...
Il 25 aprile in Italia si celebra la Festa della Liberazione dal regime fascista e dall'occupazione militare tedesca dell'esercito nazista, avvenuta nel 1945. L'occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno, ma si considera il 25 aprile come data simbolo perché nel 1945 coincise...