Tu sei qui: Storia e StorieNatale, sottosegretaria alla Salute annuncia provvedimento ad hoc: «Consentiti pranzi con parenti stretti»
Inserito da (Maria Abate), martedì 10 novembre 2020 13:07:21
«Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi», recita un detto. Il Natale, si sa, è famiglia e condivisione. E al Sud il bisogno di riunire la famiglia al completo, fino anche a tre gradi di parentela, si sente particolarmente, anzi è prassi ben consolidata.
Ma in questo clima di emergenza da Covid-19, in cui anche la Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi ci consiglia di non riunirsi per i pranzi domenicali oltre il proprio nucleo familiare convivente ("Non bisogna assolutamente ricevere amici e parenti non conviventi in casa e declinare qualsiasi invito in tal senso"), le tavolate di Natale sono a rischio.
E il Governo ci sta pensando. «Ci sarà un provvedimento che riguarderà Natale», ha affermato Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute, in un'intervista a La Stampa, in cui anticipa le nuove regole allo studio del governo per trascorrere questa festa in famiglia, almeno con i parenti stretti.
«Le famiglie potranno riunirsi nel nucleo ristretto, parenti di primo grado, fratelli e sorelle. Niente cugini o amici. La gran parte delle restrizioni attuali è bene che restino, magari con un allentamento del rigore per alcuni esercizi», ha annunciato.
«Anche a Natale dovranno essere ridotti ed evitati quanto più possibile i contatti interumani e i rischi d'esposizione, si tratterà di usare le stesse misure che adottiamo oggi e andranno evitati anche cene e pranzi familiari numerosi», le ha fatto eco il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, ma a Rai news24.
(Foto: Pixabay)
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 104515104
"Nessuno muore finché vive nel cuore di chi resta." È con questo pensiero che la famiglia e la comunità di Minori si preparano a ricordare il Ragionier Antonio D’Auria, ad un anno dalla sua scomparsa. Venerdì 2 maggio 2025, alle ore 19.00, nella Basilica di Santa Trofimena sarà celebrata una Santa Messa...
Nel cuore della Capitale, il Teatro Marconi ha ospitato una intensa giornata di riflessione e ricordo dedicata a Giulietto Chiesa, a cinque anni dalla sua improvvisa scomparsa. L’iniziativa, promossa dal canale "GiuliettoChiesa Official" e sostenuta dalla famiglia e dai collaboratori più stretti, ha...
Il 26 aprile 1986, alle 1:23 del mattino 8ora locale), il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina (all'epoca Unione Sovietica), esplose durante un test di sicurezza mal gestito. L'incidente rilasciò enormi quantità di materiale radioattivo nell'atmosfera, dando origine alla...
Il 25 aprile in Italia si celebra la Festa della Liberazione dal regime fascista e dall'occupazione militare tedesca dell'esercito nazista, avvenuta nel 1945. L'occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno, ma si considera il 25 aprile come data simbolo perché nel 1945 coincise...