Tu sei qui: Storia e StoriePositano, Nozze d'Oro per Agatina e Michele che oggi hanno rinnovato il loro "Sì" /Foto
Inserito da (Admin), sabato 5 dicembre 2020 18:06:13
Arrivare alle nozze d'oro è un traguardo importante che oggi Michele Cuccaro e Agatina Semprevivo hanno raggiunto dopo mezzo secolo di amore e rispetto reciproco.
Quello che oggi può sembrare come un percorso impossibile per le "giovani" coppie è invece il frutto dell'incontro di due anime che dal primo sguardo si sono riconosciute affini.
Michele, positanese doc, era a Roma per assolvere ai doveri della leva obbligatoria, dove le sue qualità lo avevano portato ad essere al servizio di un generale dell'Esercito Italiano. Agatina invece, bella come un fiore appena sbocciato, era partita dalla sua Sicilia per la Capitale dove studiava all'Accademia di cucito. Galeotto fu l'incontro alla stazione ferroviaria di Roma Termini che fece scattare la scintilla di un amore che si sarebbe trasformato nel fuoco sacro del matrimonio il 5 dicembre del 1970 quando, nella Chiesa Madre dedicata alla Madonna Assunta di Positano, pronunciarono i voti di eterno amore.
Un matrimonio che ha superato mezzo secolo di storia, ha visto superata la crisi petrolifera degli anni '80, le tante crisi finanziarie che si sono susseguite e soprattutto ha assistito al boom che ha portato Positano a diventare il simbolo del turismo e della moda in Costiera Amalfitana e nel mondo. Michele ha diviso la sua vita tra il lavoro presso il Covo dei Saraceni e la famiglia mentre Agatina ha messo a frutto le sue spiccate doti di sarta per lavorare da casa e nei laboratori di Moda Positano più importanti, senza mai far mancare il suo affetto e la sua presenza ai tre figli, Marialuisa, Enzo e Roberto, che oggi festeggiano con loro questo emozionante traguardo.
A celebrare la Santa Messa a "casa Cuccaro", alla presenza dei soli parenti più stretti, è stato proprio don Giulio Caldiero che lo scorso anno ha festeggiato 50 anni di sacerdozio e che non ha mai smesso di essere vicino alla comunità positanese, soprattutto in questo ultimo anno, così complesso a causa della pandemia.
La redazione di Positano Notizie si unisce agli auguri dei tanti amici che oggi "virtualmente" dalle nostre pagine inviano il loro abbraccio più affettuoso a Michele e Agatina: "AUGURI!"
Fonte: Positano Notizie
rank: 104511102
Un grande complesso termale all'interno di una domus privata, annesso ad un salone per banchetti, emerge nel cantiere di scavo in corso nell'insula 10 della Regio IX di Pompei. Il complesso rientra tra i più grandi e articolati settori termali privati finora noti nelle domus pompeiane in luce. Pochi...
L'Associazione Salerno 1943 richiede, così come sta accadendo per il sommergibile "Scirè", che anche il sommergibile "Velella" venga formalmente riconosciuto quale "Sacrario militare subacqueo" nonché preservato e ricordato affinchè il sacrificio dei 51 marinai inabissatisi con lo stesso non venga dimenticato....
Ci sono parole che attraversano i secoli senza perdere la loro forza evocativa. Tra queste, il poema "Se" di Rudyard Kipling, pubblicato per la prima volta nel 1910, rimane una guida morale e un invito alla resilienza per generazioni di lettori. In un'epoca di grande incertezza e sfide globali, mai più...
Nel mese di novembre si sono conclusi i lavori di potenziamento del metanodotto Snam "Diramazione Nocera-Cava dei Tirreni", condotti nei comuni di Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Roccapiemonte e Castel San Giorgio. Le indagini archeologiche, durate circa due anni, sono state eseguite sul campo da...