Tu sei qui: Storia e StoriePronte a Maiori le luminarie per la festa di Santa Maria a Mare
Inserito da (Admin), mercoledì 11 agosto 2021 11:58:41
Sono in fase di ultimazione le installazioni luminose per la festa di Santa Maria a Mare, il prossimo 15 agosto a Maiori.
Il comitato per i festeggiamenti ha ritenuto, visto il periodo, un'installazione più sobria senza però rinunciare ai colori che da sempre caratterizzano questo giorno nella ridente cittadina della Costa d'Amalfi.
Come nel 2019 l'installazione è affidata alla professionalità della ditta Luminarie Matarrazzo Gennaro di San Potito Ultra (AV), azienda storica giunta con Gennaro alla quinta generazione.
Presente oggi a Maiori, dalle 3 di questa mattina, anche Virginio Matarrazzo, padre di Gennaro, che ha supervisionato l'installazione verificando che tutto andasse per il meglio: «Un'installazione del genere in passato avrebbe richiesto decine e decine di KW, oggi grazie alla tecnologia a led con soli 2, massimo 3 kw illuminiamo una festa. L'importante è che siano sempre "taccole gnovate"» ha dichiarato alla nostra redazione.
Virginio, pur non essendo contrario all'innovazione con i pannelli e le coreografie artistiche a led, ritiene che le "taccole gnovate" (il legno inchiodato su cui sono fissate le luci) siano la tradizione che per le feste di paese non deve essere stravolta.
Rispetto alla monumentale installazione del 2019, sopra riportata nella foto in bianco e nero, questo ferragosto vedrà l'installazione solo di parte di Corso Reginna e di Piazza d'Amato.
Non ci resta che attendere l'accensione delle luminarie della festa e pregare Santa Maria a Mare e la Madonna Assunta di Positano che questa epidemia diventi presto un brutto ricordo.
Fonte: Amalfi News
rank: 108533101
Nel mese di novembre si sono conclusi i lavori di potenziamento del metanodotto Snam "Diramazione Nocera-Cava dei Tirreni", condotti nei comuni di Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Roccapiemonte e Castel San Giorgio. Le indagini archeologiche, durate circa due anni, sono state eseguite sul campo da...
La Costiera Amalfitana, con il suo percorso tortuoso e panoramico, rappresenta una delle meraviglie del nostro Paese. Una fotografia del 1953, scattata dalla celebre Lala Ausfberg, cattura l'ingresso ad Amalfi da Atrani, restituendo uno scorcio di un'epoca in cui l'attuale SS163 Amalfitana iniziava a...
Scala custodisce un prezioso manufatto del XII/XIII secolo: il Crocifisso, noto anche come "Signore di Scala". Quest'opera, rappresentante la scena della deposizione di Gesù morto dalla croce, è stata originariamente commissionata per il monastero cistercense di Sant'Elena, posto ai confini tra Scala...
di Massimiliano D'Uva Il ritorno di "Goldrake" con il reboot "Goldrake U" era stato annunciato come un evento capace di unire generazioni di appassionati, mescolando la nostalgia dei fan storici con una veste grafica e narrativa moderna. Tuttavia, già dal primo episodio, andato in onda su Rai 2 il 6...