Tu sei qui: Storia e StorieTenet e la Costiera Amalfitana nelle sale cinematografiche, è già dibattito tra critici
Inserito da (Maria Abate), giovedì 27 agosto 2020 15:37:56
È uscito soltanto ieri nelle sale cinematografiche e già l'Economist ne ha parlato come di un «raffinato ma poco originale film alla James Bond». Mentre secondo l'Independent è «il film più confuso di Nolan, ma è anche quello in cui è più bello perdersi».
Stiamo parlando di Tenet, l'attesissimo film di Christopher Nolan girato in parte in Costiera Amalfitana. E se nei cinema italiani ha già debuttato, negli Stati Uniti arriverà il 3 settembre.
In ogni caso, l'undicesimo film di Nolan, per l'attesa dovuta ai suoi tanti rinvii, per la fama del regista e per il fatto che la concorrenza sia quasi assente, riporterà nei cinema molti spettatori che non ci andavano da mesi. E farà discutere a lungo.
Nolan ha girato anche Danimarca, Estonia, India, Norvegia, Regno Unito e Stati Uniti d'America, ma pare che il nostro territorio sia stato quello che più lo ha colpito, tanto da sceglierlo per quasi tutte le scene sull'acqua. Nello specifico, nell'agosto 2019, Nolan girò alla Darsena di Amalfi e poi alla spiaggetta di Bella Baia di Maiori, con gli attori Elizabeth Debicki e John David Washington.
L'aneddoto che riguarda le ultime riprese è destinato a fare la storia: vista la chiusura a causa della caduta di massi che interessava quel tratto di spiaggia, la Warner Bros finanziò la bonifica del costone roccioso (operazione costata circa 60mila euro) per permettere alla troupe di girare alcune scene d'azione.
Ma tra le location utilizzate da Nolan in Costiera ci fu anche splendida location di Villa Cimbrone, che, in quell'occasione, chiuse le proprie porte ai visitatori.
«Mi chiedo come mai certi luoghi non siano stati usati più spesso nei film. La vostra costa è una meravigliosa, un'unica combinazione di bellezza naturale e di bellezza creata dall'uomo. Mi sembrava il posto perfetto per una storia di spie, erano anni che ci pensavo», ha detto Nolan a Il Mattino.
Il cast di Tenet è formato, oltre che da Debicki e Washington, anche da Robert Pattinson (star della serie cinematografica di "Twilight" e futuro Batman nella pellicola di Matt Reeves), Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson ("Avengers: Age of Ultron", "Godzilla"), Clémence Poésy (la Fleur Delacour di "Harry Potter e il calice di fuoco"), dal due volte Premio Oscar Michael Caine e Kenneth Branagh, già diretto da Nolan in "Dunkirk" e grande ammiratore della Costa d'Amalfi.
Leggi anche:
Amalfi nell'ultimo spot di "Tenet", l'ultimo film di Nolan in uscita il 26 agosto [FOTO]
Fonte: Amalfi News
rank: 105441102
Un grande complesso termale all'interno di una domus privata, annesso ad un salone per banchetti, emerge nel cantiere di scavo in corso nell'insula 10 della Regio IX di Pompei. Il complesso rientra tra i più grandi e articolati settori termali privati finora noti nelle domus pompeiane in luce. Pochi...
L'Associazione Salerno 1943 richiede, così come sta accadendo per il sommergibile "Scirè", che anche il sommergibile "Velella" venga formalmente riconosciuto quale "Sacrario militare subacqueo" nonché preservato e ricordato affinchè il sacrificio dei 51 marinai inabissatisi con lo stesso non venga dimenticato....
Ci sono parole che attraversano i secoli senza perdere la loro forza evocativa. Tra queste, il poema "Se" di Rudyard Kipling, pubblicato per la prima volta nel 1910, rimane una guida morale e un invito alla resilienza per generazioni di lettori. In un'epoca di grande incertezza e sfide globali, mai più...
Nel mese di novembre si sono conclusi i lavori di potenziamento del metanodotto Snam "Diramazione Nocera-Cava dei Tirreni", condotti nei comuni di Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Roccapiemonte e Castel San Giorgio. Le indagini archeologiche, durate circa due anni, sono state eseguite sul campo da...