Tu sei qui: Territorio e AmbienteDisagi trasporti pubblici in Costa d’Amalfi, parla la Sita Sud: «Il nostro è grande impegno, ma additati quali unici responsabili»
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 10 ottobre 2022 12:58:14
Avrebbero dovuto essere implementate oggi, 10 ottobre, le corse aggiuntive per gli studenti pendolari che la Sita Sud aveva annunciato dopo l'incontro tenutosi il 3 ottobre alla presenza del Presidente della IV Commissione Trasporti, l'onorevole Luca Cascone.
Ma la Sita ha annunciato che «si sono materializzate serie difficoltà che impediscono l'avvio dei servizi [...] sia di carattere logistico che di viabilità. Infatti i vettori privati della zona interpellati, attualmente, non hanno disponibilità di autobus in quanto, gli stessi sono già impegnati in servizi turistici già disposti. Inoltre la vigente Ordinanza ANAS obbliga il senso di marcia agli autobus privati da Positano a Vietri sul Mare e ne vieta il doppio senso. A quest'ultima problematica si potrebbe ovviare mediante il rilascio di deroghe da parte delle Amministrazioni Comunali».
Infatti per consentire le corse aggiuntive la Sita - non avendo ulteriori mezzi disponibili - deve fare ricorso alla collaborazione di vettori privati, cosa già attuata durante l'emergenza pandemica.
In merito a tutta questa situazione (i ragazzi lasciati a piedi per indisponibilità di posti), moltissimi utenti hanno accusato la Sita di non fare abbastanza per servire il territorio.
Per questo motivo, il Direttore della sede Regionale della Campania Simone Spinosa ha inviato in Redazione una lettera in cui spiega l'impegno profuso e le difficoltà che purtroppo sussistono in un territorio delicato quale quello della Costa d'Amalfi.
Di seguito la missiva integrale.
Gent.mo Direttore,
la scrivente SITA SUD S.r.l., con la presente, intende illustrare, per quanto di propria competenza, l'aspetto dei servizi TPL riportati in oggetto dei quali è esercente.
Il Trasporto Pubblico Locale è regolamentato da un contratto tra Aziende e Ente Concedente, nel caso specifico con la Regione Campania. Il contratto in essere tra il predetto Ente e la SITA SUD prevede che l'Azienda garantisca annualmente un esercizio globale avente un monte chilometrico pari a 10.312.000 bus/km coperti da contributo.
Inoltre, l'Azienda effettua ulteriori percorrenze pari a 762.822,00 bus/km, non coperti da contributo, ma soltanto autorizzati dalla Regione Campania.
Relativamente ai collegamenti in Costiera Amalfitana/Sorrentina, a partire dal mese di marzo 2022 ad oggi, la SITA ha effettuato, oltre ai servizi minimi contribuiti che a quelli autorizzati, circa 1.621 corse bis che hanno sviluppato circa 52.833,00 bus/km., ovviamente tutto regolarmente documentato all'Ente Concedente.
Tali corse bis hanno interessato le tratte Amalfi-Praiano-Positano-Sorrento, Amalfi-Maiori-Salerno, Amalfi- Ravello-Scala, Amalfi-Furore-Agerola e non ultimo Amalfi-Pogerola.
Inoltre l'Azienda ha sempre cercato di dare seguito positivo alle varie richieste pervenute dalle varie Amministrazioni Comunali. Sarebbe d'orgoglio, per la scrivente, ricevere almeno un plauso da parte di dette Amministrazioni Comunali Locali.
Nonostante ciò l'Azienda è stata l'unico "oggetto" verso il quale si è sempre puntato il dito indicando la stessa come unica causa di ipotetici disservizi. Non è cosa facile riuscire a gestire un traffico viaggiatori di volume indefinito come quello che si riversa in Costiera amalfitana/Sorrentina senza che si creino vicende come quelle apparse sulle varie testate giornalistiche. Inoltre tali difficoltà vengono ad essere triplicate quando, le avverse condizioni marittime, bloccano i servizi offerti dai vari traghetti.
Non ultimo argomento è stato incremento delle corse scolastiche aggiuntive a far data da oggi. Il giorno 19 settembre u.s., con l'incontro tenuto presso il Comune di Scala organizzato dalla Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana si è individuato un numero di sei corse scolastiche aggiuntive, atte ad incrementare quelle già esistenti relative, appunto, all'esercizio scolastico. Relativamente a quest'ultimo tipo di esercizio nasce l'obbligo specificare che l'aggettivo "Scolastico" individua, esclusivamente, una frequenza periodica con la quale vengono effettuate tali corse in riferimento al Calendario Scolastico Regionale. Erroneamente, invece, le corse contraddistinte dalla sigla "S" sono intese come riservate all'utenza scolastica.
Per quanto concerne le corse aggiuntive, oggetto dell'incontro sopra descritto, l'Azienda, con la nota prot. N. 1179 del 22 settembre u.s., ha specificato all'Ente Concedente sia le relative tratte individuate che le percorrenze che si andrebbero a sviluppare per l'attivazione delle sei corse aggiuntive.
Successivamente la SITA SUD, in data 03 ottobre u.s., è stata convocata, presso la Commissione Trasporti della Regione Campania, per procedere all'attivazione di dette corse aggiuntive. In tale incontro, però, l'Azienda ha già manifestato le proprie difficoltà logistiche per l'incremento di tali corse suggerendo come soluzione il ricorso alla collaborazione di vettori privati, cosa già attuata durante l'emergenza pandemica. A riguardo la SITA ha inviato alla Regione Campania la nota prot. N. 1223 datata 03.10.2022.
Nei giorni a seguire l'Azienda ha incontrato vati vettori privati ai quali ha chiesto la collaborazione per effettuare le corse integrative. I delegati di tali aziende private hanno, però, manifestato le loro difficoltà per poter attivate i servizi in argomento. Tali difficoltà sono di natura sia logistica, perché attualmente i loro autobus sono impegnati in transfer turistici, sia per gli effetti dell'Ordinanza ANAS che regola la viabilità sulla S.S. 163, nonché per l'aspetto economico.
A fronte di tali difficoltà manifestate dai vettori privati interpellati, la SITA ha provveduto a dare debita informativa sia la Regione Campania che la Conferenza dei Sindaci inviando in data 7 ottobre u.s. la nota prot. N. 1241.
Oggi, puntualmente, vengono ad essere imputate alla scrivente tutte le responsabilità per la mancata attivazione delle corse scolastiche integrative.
Simone Spinosa
Fonte: Il Vescovado
rank: 109729104
Di Mafalda Bruno La processione con il Bambino per le vie di Cetara ha concluso, la sera del 6 gennaio, il ciclo di feste dedicate al periodo più sentito ed amato dell'anno, quello del Santo Natale. Accompagnati dal suono caratteristico delle zampogne, magistralmente interpretato dai Maestri zampognari...
Cicche di sigarette, carte di panini e tappi di bottiglie lungo la banchina del porto di Maiori, abbandonati da chi frequenta l'area senza alcun rispetto per l'ambiente. A segnalarlo alla nostra redazione un lettore, secondo cui i responsabili sarebbero stati alcuni pescatori, che tra una battuta e l'altra...
Si chiamerà Parco Centrale David Sassoli, in omaggio ad un grande europeista, giornalista, membro del Parlamento Europeo dal 2009, fino a diventarne Presidente dal 2019 all'11 gennaio 2022, anno della sua scomparsa. La cerimonia di intitolazione con lo scoprimento della targa si terrà venerdì 10 gennaio...
Il Gruppo Folk di Atrani è pronto a salutare le festività natalizie con l'ultimo, attesissimo appuntamento, lunedì 6 gennaio alle ore 19:00 in Piazza Umberto I. Più di ottanta i componenti della banda, che in questi giorni festivi non si è esibita soltanto ad ad Atrani ma anche sulla scalea della Cattedrale...