Tu sei qui: Territorio e AmbienteSostenibilità della filiera ittica, a Sorrento il secondo appuntamento di "Pesca Trasparente"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 8 ottobre 2022 09:54:44
"Da Bruxelles a Milano, a Sorrento, Ischia e Pietrarsa in 2 giorni. Migliaia di chilometri percorsi, senza soluzione di continuità, senza sosta per promuovere le straordinarie eccellenze dell'agricoltura e della pesca di questa Regione". Con entusiasmo, senza risparmiarsi. Sono le parole dell'assessore regionale all'agricoltura e alla pesca Nicola Caputo che ieri, nel suggestivo scenario offerto dalla marineria di Sorrento, ha partecipato al secondo appuntamento di "Pesca trasparente".
Una costruttiva iniziativa nazionale con incontri di divulgazione sulla sostenibilità della filiera ittica, a cura di Coldiretti Impresa Pesca e Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
L'iniziativa di ieri, in cui si è discusso di Tecnologia e innovazione per tutelare i pescatori e valorizzare il mare, si è tenuta nell'ambito del Programma Nazionale Triennale della Pesca e dell'Acquacoltura finanziato dal Mipaaf.
Nel suo intervento, Caputo ha enfatizzato l'importanza che la sostenibilità economica, sociale ed ambientale ha per tutta la filiera ittica. Ed è l'obiettivo a cui tende, il progetto "Pesca Trasparente" presentato ieri dai referenti nazionali e regionali di Coldiretti. Caputo ha anche sottolineato il cambio di mentalità a cui i tanti pescatori, presenti all'incontro devono tendere, per rendere competitive le loro imprese e l'intero settore: "la Regione Campania ed il mio Assessorato saranno al loro fianco, anche con i fondi per la nuova programmazione FEAMPA 21/27 per sostenere modelli di integrazione di filiera ed aggregazione sul modello di realtà europee che ho avuto modo di conoscere e di portare come esperienza perseguibile anche in #Campania...#FishermanDeveloppement".
Il progetto "Pesca trasparente" si propone di creare un sistema informativo per ottimizzare l'utilizzo dei dati forniti dall'AIS - Automatic Identification System. Questi dati permettono alle imbarcazioni e agli armatori una sicurezza in più per le attività che si svolgono in mare poiché il sistema avvisa di un possibile scontro ed aiuta quindi ad evitare una collisione. Obiettivi del progetto sono lo sviluppo sostenibile della pesca, la competitività delle imprese, il rispetto trasparente delle norme di pesca sostenibile.
Sono intervenuti, Tonino Giardini, coordinatore nazionale Impresa Pesca Coldiretti e il direttore di Coldiretti Caserta, Giuseppe Miselli. Un focus sulla Campania è stato illustrato da Fulvio Giugliano e dall'associazione Domizia, che ha presentato il progetto "Museo del Danno".
Fonte: Positano Notizie
rank: 10525102
Di Mafalda Bruno La processione con il Bambino per le vie di Cetara ha concluso, la sera del 6 gennaio, il ciclo di feste dedicate al periodo più sentito ed amato dell'anno, quello del Santo Natale. Accompagnati dal suono caratteristico delle zampogne, magistralmente interpretato dai Maestri zampognari...
Cicche di sigarette, carte di panini e tappi di bottiglie lungo la banchina del porto di Maiori, abbandonati da chi frequenta l'area senza alcun rispetto per l'ambiente. A segnalarlo alla nostra redazione un lettore, secondo cui i responsabili sarebbero stati alcuni pescatori, che tra una battuta e l'altra...
Si chiamerà Parco Centrale David Sassoli, in omaggio ad un grande europeista, giornalista, membro del Parlamento Europeo dal 2009, fino a diventarne Presidente dal 2019 all'11 gennaio 2022, anno della sua scomparsa. La cerimonia di intitolazione con lo scoprimento della targa si terrà venerdì 10 gennaio...
Il Gruppo Folk di Atrani è pronto a salutare le festività natalizie con l'ultimo, attesissimo appuntamento, lunedì 6 gennaio alle ore 19:00 in Piazza Umberto I. Più di ottanta i componenti della banda, che in questi giorni festivi non si è esibita soltanto ad ad Atrani ma anche sulla scalea della Cattedrale...