Tu sei qui: Storia e StorieC'è un angolo di paradiso alle Hawaii che profuma anche di Positano
Inserito da (admin), lunedì 23 settembre 2019 12:13:11
A volte basta un post, magari un semplice ringraziamento, per scatenare in noi quella sana curiosità che ci porta a viaggiare (in questo caso solo virtualmente) e a scoprire meravigliosi angoli del pianeta.
E' quello che è accaduto questa mattina, leggendo un post del nostro amico e concittadino Giuseppe Guarracino, per tutti semplicemente Sosò.
Un breve messaggio email, postato sulla sua bacheca, con una foto che ritrae alcune sue creazioni in una piccola boutique a Maui, nell'arcipelago delle Hawaii: "Ciao, oggi mia moglie ed io abbiamo visto i tuoi lavori sull'isola di Maui alle Hawaii. Abbiamo riconosciuto subito lo stile, quindi abbiamo visto il tuo nome in fondo. Ci ha fatto sorridere e ricordare il nostro tempo a Positano."
Parole sincere, non pesate, inviate di impulso ad un amico che hanno acceso in noi le classiche domande a cui ogni giornalista dovrebbe rispondere quando scrive un articolo: «Chi? Che cosa? Quando? Dove? Perché?» (la famosa regola del giornalismo inglese delle 5W: Who? What? When? Where? Why?)
Dove lo abbiamo immediatamente compreso, siamo nel magnifico arcipelago delle Isole Hawaii, più precisamente a Maui, dove insiste una piccola gioielleria artigianale, una boutique estremamente personale, creata nel 2008 da Rachel Fabbio: Adelina a Mare.
Una storia, quella di Rachel, intimamente legata all'Italia e a Napoli. Nata negli Stati Uniti, Eugene nell'Oregon, Rachel si è trasferita alle Hawaii nel 1993 ed oggi vive con il marito Valerio, originario di Napoli e la loro amata figlia Adele. Poco dopo la nascita della piccola Adele, grazie alla sua bravura ed al suo amore per tutto quanto è realizzato a mano, ha iniziato a creare piccoli gioielli. Che si tratti di cucinare, fare giardinaggio, cucire o pensare a un nuovo progetto fai-da-te, a Rachel riesce tutto semplice. Un talento innato, Rachel non ha frequentato nessuna scuola d'arte o di design, con il suo motto che si può tradurre in "Se può essere fatto da zero, troverò un modo per farlo da sola!".
Nel 2008 ha fondato "Adelina a Mare Jewelry", dal vezzeggiativo in italiano utilizzato per la figlia Adele, ed utilizza prevalentemente oro di alta qualità 14 carati in quanto non sbiadisce, non si scheggia e dura per tutta la vita.
Dall'anno scorso poi, dopo un viaggio in Italia con tanto di visita a Positano (dove Rachel ha scoperto la bellezza del nostro territorio e del nostro artigianato, ndr), l'elegante boutique si è letteralmente impreziosita di piccoli capolavori di moda e arte positanese. A fornire le meravigliose ceramiche, esposte nella vetrina principale dell'esclusiva gioielleria, è proprio il nostro Sosò che, non senza un pizzico di soddisfazione personale, incassa questo meritato riconoscimento: essere riconosciuto grazie al suo stile prima ancora che come brand.
Photo Copyright: LELE by Adelina a Mare JewelryInstagram
Fonte: Positano Notizie
rank: 107616100
Il 26 aprile 1986, alle 1:23 del mattino 8ora locale), il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina (all'epoca Unione Sovietica), esplose durante un test di sicurezza mal gestito. L'incidente rilasciò enormi quantità di materiale radioattivo nell'atmosfera, dando origine alla...
Il 25 aprile in Italia si celebra la Festa della Liberazione dal regime fascista e dall'occupazione militare tedesca dell'esercito nazista, avvenuta nel 1945. L'occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno, ma si considera il 25 aprile come data simbolo perché nel 1945 coincise...
In una giornata carica di emozione, migliaia di fedeli si sono riuniti in Piazza San Pietro per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice venuto "dalla fine del mondo" che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa e dell'umanità. Commossa la redazione de Il Vescovado si stringe nel...
ROMA - "Papa Francesco riconobbe l’importanza delle Forze Armate e di Polizia nell’opera di ristabilimento della pace e per la salvaguardia della sicurezza." Con queste parole il presidente dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia (ANSI), Gaetano Ruocco, ha commentato la notizia della scomparsa...