Tu sei qui: Storia e StorieCava de’ Tirreni, 28 dicembre si presenta il calendario dedicato all'opera di Mamma Lucia
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 20 dicembre 2022 11:56:17
Si terrà mercoledì 28 dicembre alle ore 18.30, nella chiesa di San Giacomo in Corso Umberto I 106 a Cava de' Tirreni (più nota a tutti come Chiesa di Mamma Lucia), un incontro con i curatori del calendario di beneficenza 2023 dedicato a "La Battaglia di Cava de' Tirreni e l'opera di Mamma Lucia. 1943-2023".
Dopo la presentazione dello scorso 4 dicembre presso la sala convegni del Complesso Monumentale di San Giovanni, l'attività del Comitato per il Museo di Mamma Lucia si arricchisce di questa ulteriore iniziativa.
È inoltre intenzione del Comitato allestire nel prossimo anno, in occasione dell'80esimo anniversario dell'operazione Avalanche, una mostra itinerante nelle scuole cittadine sullo stesso tema.
All'incontro di mercoledì 28 presso la piccola chiesa, dove Mamma Lucia custodì per diversi anni le cassette con le ossa dei soldati caduti e da lei recuperate sui campi di battaglia della nostra provincia, parteciperanno i membri del Comitato per il Museo di Mamma Lucia, presieduto dal dottor Felice Scermino e il dottor Aniello Ragone del Gruppo Cava storie.
Sarà proiettato un breve filmato con i luoghi di Cava fotografati in una sorta di "then and now", gli stessi che appaiono sul calendario, accompagnato dalle voci di alcune testimonianze dirette di cittadini cavesi.
Questi stessi ricordi ed altre testimonianze inedite rappresentano i testi che completano la pubblicazione, in distribuzione nelle edicole della città in cambio di un'offerta minima.
Fonte: Il Portico
rank: 106224101
Il 26 aprile 1986, alle 1:23 del mattino 8ora locale), il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina (all'epoca Unione Sovietica), esplose durante un test di sicurezza mal gestito. L'incidente rilasciò enormi quantità di materiale radioattivo nell'atmosfera, dando origine alla...
Il 25 aprile in Italia si celebra la Festa della Liberazione dal regime fascista e dall'occupazione militare tedesca dell'esercito nazista, avvenuta nel 1945. L'occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno, ma si considera il 25 aprile come data simbolo perché nel 1945 coincise...
In una giornata carica di emozione, migliaia di fedeli si sono riuniti in Piazza San Pietro per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice venuto "dalla fine del mondo" che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa e dell'umanità. Commossa la redazione de Il Vescovado si stringe nel...
ROMA - "Papa Francesco riconobbe l’importanza delle Forze Armate e di Polizia nell’opera di ristabilimento della pace e per la salvaguardia della sicurezza." Con queste parole il presidente dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia (ANSI), Gaetano Ruocco, ha commentato la notizia della scomparsa...