Ultimo aggiornamento 37 minuti fa S. Priscilla martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Storia e StorieClinica Villa Mafalda, tecnologia ed oculistica in Campania

Storia e Storie

Clinica Villa Mafalda, tecnologia ed oculistica in Campania

Inserito da (admin), venerdì 23 marzo 2018 09:23:23

I recenti congressi dell'oftalmologia e dell'oculistica hanno dato agli specialisti campani l'opportunità di fare il punto della situazione riguardo le questioni più importanti legate a questa disciplina medica: la diagnostica, l'implementazione di nuove tecnologie ed il trattamento di malattie rare. I centri di ricerca e gli ospedali di eccellenza distribuiti lungo tutta la penisola trovano oggi un punto di congiunzione nell'indicare come questi scottanti temi siano strettamente interconnessi tra loro.

 

Un quadro complessivo particolarmente positivo in cui si inserisce l'opinione della Clinica Villa Mafalda di Roma e di AktiVision, il suo reparto oculistico dotato di divisione oftalmologica. Secondo gli specialisti del settore l'uso di tecnologie avanzate è la linea d'azione che caratterizza l'offerta sanitaria moderna, e che sta portando ad importanti risultati nella prevenzione e nella cura di patologie rare o difficilmente trattabili con gli strumenti medici tradizionali.

 

La prevenzione parte da una precisa diagnosi: le opinioni di Villa Mafalda Roma

 

La questione della diagnosi è di primaria importanza. Statistiche e recensioni da parte della comunità scientifica internazionale indicano ad esempio, come circa la metà dei pazienti che soffre di glaucoma non sappia di essere affetto da questa patologia. Una mancanza di informazione che per Villa Mafalda conferma l'importanza di esporre al paziente i rischi di un mancato controllo ma anche le possibilità offerte dalla medicina moderna e dalle terapie utilizzabili.

 

La pratica medica richiede dunque attenzione da parte del paziente e trova un potente alleato negli ultimi ritrovati della tecnica in ambito sanitario. Applicazioni realmente utili sono, per esempio, le innovazioni all'interno della pratica della diagnostica retinica per immagini. I moderni esami Angio-OCT forniscono allo specialista una mappatura tridimensionale e accurata della perfusione sanguigna della retina, senza la necessità di iniettare colorante lungo le vie vascolari.

 

La diagnostica per immagini è una tecnologia che secondo le recensioni ricevute dalla Clinica Villa Mafalda e le opinioni degli oculisti presenta dei diversi vantaggi. Da un lato ci troviamo davanti ad un trattamento minimamente invasivo che non richiede anestesia, dall'altro invece il servizio è disponibile anche su soggetti critici, come donne in gravidanza, anziani e pazienti che presentano scarsa midriasi.

 

L'opinione di Villa Mafalda sulla tecnologia hi-tech al servizio della vista

 

Anche i sistemi di diagnosi a ioni e che sfruttano i campi magnetici e raggi luminosi hanno incontrato degli sviluppi molto interessanti. Il centro polispecialistico della Clinica Villa Mafalda di Roma sottolinea per esempio la grande precisione e accuratezza degli ultimi sistemi di tomografia a coerenza ottica. La OCT offre uno strumento di diagnostica eccezionale ed estremamente versatile, per identificare il volume, lo spessore e la morfologia della retina attraverso mappature precise effettuate senza nessun contatto con l'occhio.

 

Si tratta di una tecnica estremamente utile per analizzare diversi casi di glaucoma, grazie alla sua capacità di misurare con precisione lo stato del nervo ottico che viene aggredito da questa patologia. Al tal proposito sul sito www.AktiVision.it è presente del materiale informativo sugli sviluppi della malattia e sui primi segnali che dovrebbero presentarsi come un campanello d'allarme antecedente ad una visita di controllo.

 

Le persone affette da diabete, ma anche chi soffre di malattie circolatorie o ha subito infezioni e infiammazioni all'area oculare, sono quelle che rischiano maggiormente di contrarre il glaucoma secondario. Una patologia che si differenzia dal glaucoma primario che è invece legato allo stato del tessuto tra la cornea e il cristallino.

 

Nella sola Campania sono presenti circa 500.000 malati inconsapevoli, un dato allarmante che in occasione della Giornata Mondiale del Glaucoma ha convinto la stessa regione ad ospitare check up gratuiti nelle città di Napoli, Avellino e Salerno.

 

Tecnologia e informazione in Campania vanno di pari passo nella lotta a queste patologie. Un contesto che coinvolge anche i ricercatori e le università, che oggi hanno la responsabilità di fornire studi e recensioni per informare i dottori delle ultime innovazioni in campo medico e scientifico. Come sottolineato dalla Clinica Villa Mafalda di Roma si tratta di un approccio tecnico che coinvolge professionisti impegnati in diversi campi del sapere, e che ha lo scopo di offrire ai cittadini un sistema sanitario efficiente e all'avanguardia.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 1066210109

Storia e Storie

Storia e Storie

Nuove scoperte archeologiche durante lavori di potenziamento del Metanodotto SNAM “Diramazione Nocera-Cava dei Tirreni”

Nel mese di novembre si sono conclusi i lavori di potenziamento del metanodotto Snam "Diramazione Nocera-Cava dei Tirreni", condotti nei comuni di Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Roccapiemonte e Castel San Giorgio. Le indagini archeologiche, durate circa due anni, sono state eseguite sul campo da...

Storia e Storie

1953, Amalfi: l'ingresso da Atrani e l'epoca d'oro della SS163

La Costiera Amalfitana, con il suo percorso tortuoso e panoramico, rappresenta una delle meraviglie del nostro Paese. Una fotografia del 1953, scattata dalla celebre Lala Ausfberg, cattura l'ingresso ad Amalfi da Atrani, restituendo uno scorcio di un'epoca in cui l'attuale SS163 Amalfitana iniziava a...

Storia e Storie

Scala, il legame dell'antico borgo con il Crocifisso in un documento del Comune di Ravello

Scala custodisce un prezioso manufatto del XII/XIII secolo: il Crocifisso, noto anche come "Signore di Scala". Quest'opera, rappresentante la scena della deposizione di Gesù morto dalla croce, è stata originariamente commissionata per il monastero cistercense di Sant'Elena, posto ai confini tra Scala...

Storia e Storie

Goldrake U: un reboot che delude vecchie e nuove generazioni

di Massimiliano D'Uva Il ritorno di "Goldrake" con il reboot "Goldrake U" era stato annunciato come un evento capace di unire generazioni di appassionati, mescolando la nostalgia dei fan storici con una veste grafica e narrativa moderna. Tuttavia, già dal primo episodio, andato in onda su Rai 2 il 6...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno