Tu sei qui: Storia e StorieGiuseppe Liuccio, Il Complesso di Telemaco
Inserito da (admin), venerdì 11 settembre 2015 18:28:44
Nella pace raccolta della mia casa di origine, nel mio paese dell’anima, Trentinara, ho ripreso sottomano il bel libro di Massimo Recalcati, IL COMPLESSO DI TELEMACO, la cui lettura mi aveva molto intrigato per la sua problematica attualissima. Lo avevo portato con me, per rileggerlo nella pausa estiva, come mi capita spesso per le letture che mi hanno colpito nel corso dell’anno. Non me ne sono pentito ed ho riflettuto a lungo sul tema centrale del bel libro, saggio/romanzo. A lettura finita ho ripreso il mio vagabondaggio d’amore per i paesi della mia terra di origine, il Cilento, e per quella d’adozione, la Costa d’Amalfi, come faccio da anni, dividendo equamente il mese d’agosto in pellegrinaggi d’amore per l’una e l’altra costa, a captare emozioni che, quasi sempre, si sono materializzate in linguaggio poetico, gocce di cuore per i miei territori dell’anima. Rientrato nell’habitat naturale della mia casa romana l’effetto nostalgia, nell’accezione dell’etimo greco: algos=dolore/malinconia e nostos =ritorno (malinconia per il desiderio del ritorno) ha preso il sopravvento. E, così, ho ripreso il pezzo/recensione che scrissi al momento della pubblicazione del libro, un anno fa circa, e lo ripropongo qui di seguito come un contributo di riflessione per me, innanzitutto, ma anche per quanti, nell’una e nell’altra costa, amministratori pubblici, operatori economici, intellettuali, professionisti, semplici cittadini. Lo faccio nella speranza che tutti, ma proprio tutti, in rapporto alle singole responsabilità, ripensino il loro ruolo di "eredi", perché per tutti l’ eredità sia consapevole, e si trasformi, quindi, in una "riconquista dell’eredità" con l’impegno di operare nell’interesse dello sviluppo fecondo ed armonico del territorio. Non è una critica per nessuno, ma se mai un’autocritica per quel di più che avrei potuto e dovuto fare, e, quel che più conta, uno stimolo a me e agli altri per cambiare passo e, qualche volta, anche direzione di marcia, per valorizzare al meglio e con consapevolezza, la nostra eredità. [caption] Prof. Giuseppe Liuccio[/caption] Ho sottomano un bel libro, molto problematico già nel titolo, " IL COMPLESSO DI TELEMACO". Ne è autore Massimo Recalcati, psicanalista tra i più noti in Italia. Affronta, tra gli altri, il tema della eredità, partendo dalla psicanalisi per trasmigrare nella sociologia e, conseguentemente, nella politica. Gliene offre lo spunto una riflessione di Goethe citata da Freud: "Ciò che hai ereditato dai padri, riconquistalo se vuoi possederlo davvero". Di qui il paradigma, che acquista valore emblematico di eticità: l’eredità è una riconquista. Non un atto passivo di ricevere un dono, bensì un atto soggettivo di ripresa. L’erede è fuori dubbio il figlio che si appropria per legge del lascito del padre, ma anche una comunità che riscopre ed esalta l’eredità della storia ossificata in atti e comportamenti di intere generazioni e sacralizzata dalla tradizione. I miti e la letteratura ci hanno indicato tre modelli di figli/eredi che sono diventati punto di riferimento nel corso dei secoli: Edipo, Narciso, Telemaco. Il mito di Edipo è noto. In sintesi i narra che Edipo uccise il padre Laio per un contenzioso sul diritto di precedenza ad un quadrivio, fu acclamato re di Tebe e sposò la madre Giocasta, che ne era regina, e da lei ebbe dei figli. Il tutto inconsapevolmente. Quando l’indovino Tiresia gli svelò la verità, lui folle di dolore si cavò gli occhi e girovagò incapace di rassegnarsi alla vergogna del parricidio e dell’incesto che lo rese sposo della madre e padre dei suoi fratelli. E fu tragedia di fallimenti per la famiglia e per il regno. Il mito nella sua tragicità ha dato luogo ad un lungo dibattito sul "complesso edipico" con risvolti di ordine psicologico, sociologico e politico. Ma di sicuro, come erede, Edipo non è un modello positivo perché è furia di possedere tutto, di avere tutto, di sapere tutto, di essere tutto. Furia incestuosa, spinta a negare l’esistenza del limite, a rifiutare l’impossibile che la legge della parola inscrive nel cuore dell’umanità. L’altra figura di figlio/erede è Narciso, vanesio ed infecondo, tutto preso dal protagonismo dell’apparire, si compiace della sua immagine che gli rimanda lo specchio dell’acqua, se ne invaghisce e si pavoneggia, tutto preso, compreso e soddisfatto dell’egoismo esaltato e megafonato fino al parossismo. Non ha memoria del passato e non si proietta nel futuro. Prende la vita come gioco, e vive nella vacuità della totale mancanza di impegno. E’ il simbolo della evaporazione del padre, morbosamente malato dell’orgoglio della propria identità. E’ una personalità infantile, che non diventerà mai adulta. E’ bozzolo che non sarà mai farfalla e non conoscerà mai la feconda fatica ed il salutare dolore di esistere. Terza figura simbolo di figlio/erede é Telemaco, cantato da Omero nell’Odissea. Di fronte allo spettacolo indecoroso dei Proci, che attentano all’onorabilità della madre Penelope, dilapidano le sostanze della casa del padre Ulisse, se ne contendono la sposa, le ricchezze ed il regno aspetta ed invoca il ritorno del padre. Minerva, voce della coscienza (etica), della ragione (Legge) e del cuore (passione ed impegno civile) lo consola, lo scuote e lo motiva nel profondo sulle rive del mare. Coraggioso e fiducioso parte per Pilo e Sparta alla ricerca del padre fino a quando non lo ritrova e con lui combatte per difendere casa e regno. E’ l’erede giusto, l’erede della riconquista e della riappropriazione. Tutti abbiamo aspettato un padre sulle rive del mare, che nella metafora è porta di casa o limite di accesso alla proprietà di famiglia (campagna, bottega artigiana, attività commerciale, studio professionale, ecc. ecc.) o semplicemente un libro per coglierne messaggi e valori, per riceverne il testimone e farlo proprio nella consapevolezza acquisita dell’impegno nella collettività. Fin qui le notazioni per sommi capi della eredità di figli nella famiglia. Ma c’è una eredità più impegnativa, quella di cittadini in una collettività, piccola o grande che sia. Impegna tutti a qualsiasi livello ed, ovviamente, con diverse gradazioni di responsabilità. Ed anche nella collettività esiste l’erede Edipo che costruisce o ritiene di costruire le sue fortune politiche, nel senso di impegno nel governo della polis, eliminando il padre, cancellandone la memoria, con la presunzione che la storia cominci da lui. C’è il Narciso vanesio che si realizza pavoneggiandosi nella vacuità dell’apparire, completamente ubriaco di egotismo e totalmente improduttivo per la collettività. E’ un flatus vocis, che rotola e si frantuma nelle schegge dell’eco in fondo ai burroni, è luce riflessa nello specchio che rifrange luce, ma non riscalda, il fumo senza profumo. Pago di sé ma improduttivo per gli altri. E c’è, infine, il cittadino Telemaco, che cerca il padre per averne messaggi ed insegnamenti frutto di esperienza. Riconosce nel padre il maestro e guida e da lui vuole conoscere il passato della collettività che eredita, per impegnarsi ad esaltarla nel presente e consegnarla arricchita di nuovi valori (ricchezze materiali ed immateriali). Potrebbe e, secondo me, dovrebbe essere il vademecum di quanti operano nel e per il pubblico, da sintetizzare in quattro verbi: CONOSCERE, AMARE, DIFENDERE, PROPAGARE. Anzi Conoscere per Amare, Amare per Difendere, Difendere per Propagare. Ma in giro si agitano tanti Edipo con voglie mal represse di parricidi fisici e ideali, moltissimi, troppi Narciso, che si pavoneggiano senza pudore agitandosi nella vacuità dell’apparire. Ma non vedo molti Telemaco con la consapevolezza della ricchezza da esaltare nel presente e consegnarla al futuro come eredità di valori. E questo è il quadro che offre il Cilento, che avrebbe bisogno di una PROGETTUALITA’ ad ampio raggio per volare alto. Se ne dovrebbero fare carico le istituzioni che contano o dovrebbero contare: IL PARCO, LE FONDAZIONI, I COMUNI, LA POLITICA, attraverso la deputazione regionale, nazionale, europea e i tanti, troppi, minuscoli centri di potere. Ma il Parco è diventato un guscio vuoto, le Fondazioni passerelle di vanità dell’apparire, i comuni fabbriche di consenso elettorale non sempre produttive, la deputazione politica inadeguata e poco credibile, gli altri centri di apparente potere sempre più sigle di puro nominalismo. --- Che tristezza!!! Urge una RIVOLUZIONE PROFONDA E RADICALE DELLE COSCIENZE e la pratica vigile e costante dell’ETICA DELLA RESPONSABILITA’- E’ l’augurio che faccio a me stesso, innanzitutto, e a quanti amano questa nostra terra bella, ma ferita nella sua dignità, nei suoi valori e nelle sue potenzialità economiche: la nascita degli eredi giusti per la riconquista e l’esaltazione dell’eredità, soprattutto dei valori, da consegnare con orgoglio ai posteri, sia privati che pubblici. Lo stesso augurio faccio, con umiltà ma con amore, all’altra mia terra dell’anima: LA COSTA D’AMALFI.
Fonte: Booble
rank: 10242101
Nel mese di novembre si sono conclusi i lavori di potenziamento del metanodotto Snam "Diramazione Nocera-Cava dei Tirreni", condotti nei comuni di Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Roccapiemonte e Castel San Giorgio. Le indagini archeologiche, durate circa due anni, sono state eseguite sul campo da...
La Costiera Amalfitana, con il suo percorso tortuoso e panoramico, rappresenta una delle meraviglie del nostro Paese. Una fotografia del 1953, scattata dalla celebre Lala Ausfberg, cattura l'ingresso ad Amalfi da Atrani, restituendo uno scorcio di un'epoca in cui l'attuale SS163 Amalfitana iniziava a...
Scala custodisce un prezioso manufatto del XII/XIII secolo: il Crocifisso, noto anche come "Signore di Scala". Quest'opera, rappresentante la scena della deposizione di Gesù morto dalla croce, è stata originariamente commissionata per il monastero cistercense di Sant'Elena, posto ai confini tra Scala...
di Massimiliano D'Uva Il ritorno di "Goldrake" con il reboot "Goldrake U" era stato annunciato come un evento capace di unire generazioni di appassionati, mescolando la nostalgia dei fan storici con una veste grafica e narrativa moderna. Tuttavia, già dal primo episodio, andato in onda su Rai 2 il 6...