Tu sei qui: Storia e StorieIl mondo del cinema piange Renato Scarpa, indimenticabile Cazzaniga di "Così parlò Bellavista"
Inserito da (Admin), giovedì 30 dicembre 2021 20:57:56
Si è spento Renato Scarpa, uno dei più grandi attori italiani, aveva 82 anni. Originario di Roma è morto nella sua abitazione a Monteverde.
Scarpa è il protagonista di una delle scene più belle con Massimo Troisi, nei panni del "complessato" Robertino in Ricomincio da tre.
La sua romanità fu completamente azzerata nell'interpretare un altro personaggio indimenticabile della cinematografia partenopea, il dottor Cazzaniga di Così parlò Bellavista.
Renato Scarpa ha interpretato ruoli in moltissimi film, impossibile citarli tutti. Ha avuto un malore nel pomeriggio quando i familiari hanno chiamato un'ambulanza ma purtroppo non c'è stato nulla da fare.
La pagina Artisti e Comici Made in Napoli ha tributato così l'attore romano: "Ciao Robertino, mitico Renato Scarpa, in quanti film meravigliosi sei stato presente: Ricomincio da Tre, Così Parló Bellavista, Il mistero di Bellavista, Il Postino, 32 dicembre, Un sacco bello, Un borghese piccolo piccolo... Renato Scarpa aveva 82 anni e sembra che sia morto a causa di un improvviso malore. Buon viaggio Dottor Cazzaniga"
Il ricordo commosso di Carlo Verdone: «Cari amici, chi ha amato "Un Sacco Bello" non potrà non esser triste per la scomparsa di Renato Scarpa per un improvviso malore. Aveva anche lavorato con Massimo Troisi in "Ricomincio da tre", e con tanti altri registi. Affettuoso, dotato di gran talento, aveva il dono della "misura", cosa che non tutti gli attori hanno. In questa scena tentavo di convincerlo a partire per Cracovia con le calze di seta e le penne a biro. Fantastico compagno di lavoro lo ringrazio ancora per esser venuto il giorno dell' inaugurazione di una targa al "Palo della morte" in Via Giovanni Conti (zona Val Melaina) a Roma, targa che celebrava quel film . Fummo molto orgogliosi perché non ci aspettavamo il grande bagno di folla che ci fu.Ringrazio ancora questo caro amico che mi ha aiutato nella mia opera prima con garbo, affetto e talento. Persone così umili e gentili nel loro grande talento non ci sono più. Resterà sempre nei miei più bei ricordi. E credo anche, se avete amato quella pellicola, nella vostra memoria.»
E noi di Positano Notizie nello stringerci al dolore dei familiari, porgiamo le nostre più sentite condoglianze immaginando in questo momento Renato Scarpa e Luciano De Crescenzo, insieme, bloccati in un ascensore in qualche angolo di paradiso.
Fonte: Positano Notizie
rank: 102010105
Nel mese di novembre si sono conclusi i lavori di potenziamento del metanodotto Snam "Diramazione Nocera-Cava dei Tirreni", condotti nei comuni di Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Roccapiemonte e Castel San Giorgio. Le indagini archeologiche, durate circa due anni, sono state eseguite sul campo da...
La Costiera Amalfitana, con il suo percorso tortuoso e panoramico, rappresenta una delle meraviglie del nostro Paese. Una fotografia del 1953, scattata dalla celebre Lala Ausfberg, cattura l'ingresso ad Amalfi da Atrani, restituendo uno scorcio di un'epoca in cui l'attuale SS163 Amalfitana iniziava a...
Scala custodisce un prezioso manufatto del XII/XIII secolo: il Crocifisso, noto anche come "Signore di Scala". Quest'opera, rappresentante la scena della deposizione di Gesù morto dalla croce, è stata originariamente commissionata per il monastero cistercense di Sant'Elena, posto ai confini tra Scala...
di Massimiliano D'Uva Il ritorno di "Goldrake" con il reboot "Goldrake U" era stato annunciato come un evento capace di unire generazioni di appassionati, mescolando la nostalgia dei fan storici con una veste grafica e narrativa moderna. Tuttavia, già dal primo episodio, andato in onda su Rai 2 il 6...