Tu sei qui: Storia e StorieIl pirata "Bracalone" e il segreto della prima mappa: la città sommersa di Poseidonia
Inserito da (Admin), martedì 26 settembre 2023 20:59:48
di Max Eddario*
Dopo aver recuperato il baule, il capitano Bracalone e la sua ciurma si trovarono a dover decidere quale delle dieci mappe seguire per prima. Una in particolare attirò l'attenzione di Bracalone: su di essa era disegnata una città sommersa, con torri e templi, e una sola parola al centro, "Poseidonia".
Mossi dalla curiosità e dal desiderio di ricchezza, Bracalone e i suoi uomini presero la rotta indicata sulla mappa, che li avrebbe portati in mezzo all'Oceano Atlantico. Dopo giorni e giorni di navigazione, il capitano e la sua ciurma giunsero in una zona dell'oceano calma e cristallina, in cui era possibile vedere il fondale anche a grande profondità.
Là sotto, le leggende sembravano prendere vita. Una vasta città sommersa si estendeva fino a dove l'occhio poteva vedere, con torri imponenti, strade e piazze pavimentate di marmo. Era Poseidonia, la città perduta dei figli di Poseidone, il dio del mare.
Con l'aiuto di speciali campane subacquee, Bracalone e una parte della ciurma iniziarono le immersioni. Mentre esploravano la città, scoprirono che era abitata da creature marine di vario tipo: sirene, tritoni e altre creature leggendarie. Ma non erano ostili; al contrario, sembravano aver aspettato da tempo la visita di estranei.
La regina delle sirene, Althea, rivelò a Bracalone che il vero tesoro di Poseidonia non era oro o gioielli, ma la conoscenza. La biblioteca della città conteneva antichi manoscritti e rotoli che parlavano di civiltà perdute, magia e poteri sconosciuti.
Bracalone, inizialmente deluso dal non trovare oro o pietre preziose, capì ben presto il valore inestimabile di quel tesoro. Con l'aiuto di Althea e delle sirene, riuscì a recuperare alcuni dei manoscritti più importanti e a riportarli sulla nave.
Quando tornò sulla superficie, il capitano seppe che la sua avventura era solo all'inizio. Con nove mappe ancora da esplorare e l'immensa conoscenza dei manoscritti di Poseidonia, Bracalone e la sua ciurma avevano davanti a loro infinite possibilità.
Ma la notte, mentre la nave era ancorata sopra Poseidonia, una tempesta improvvisa iniziò a imperversare. Il mare si agitò violentemente e una forza misteriosa sembrava voler trascinare la nave negli abissi. Era forse un avvertimento? O un'entità gelosa della scoperta di Bracalone?
La risposta a questi interrogativi avrebbe atteso, perché il capitano, con la determinazione che lo contraddistingueva, decise di mettersi alla ricerca del secondo tesoro indicato dalle mappe. E la sua prossima destinazione sarebbe stata un'isola sconosciuta, dove la leggenda parlava di una montagna che piangeva lacrime d'oro...
E così, tra pericoli e nuove avventure, la storia del capitano Bracalone e della sua intraprendente ciurma continuava.
Leggi anche:
Fonte: Booble
rank: 10284103
Nel mese di novembre si sono conclusi i lavori di potenziamento del metanodotto Snam "Diramazione Nocera-Cava dei Tirreni", condotti nei comuni di Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Roccapiemonte e Castel San Giorgio. Le indagini archeologiche, durate circa due anni, sono state eseguite sul campo da...
La Costiera Amalfitana, con il suo percorso tortuoso e panoramico, rappresenta una delle meraviglie del nostro Paese. Una fotografia del 1953, scattata dalla celebre Lala Ausfberg, cattura l'ingresso ad Amalfi da Atrani, restituendo uno scorcio di un'epoca in cui l'attuale SS163 Amalfitana iniziava a...
Scala custodisce un prezioso manufatto del XII/XIII secolo: il Crocifisso, noto anche come "Signore di Scala". Quest'opera, rappresentante la scena della deposizione di Gesù morto dalla croce, è stata originariamente commissionata per il monastero cistercense di Sant'Elena, posto ai confini tra Scala...
di Massimiliano D'Uva Il ritorno di "Goldrake" con il reboot "Goldrake U" era stato annunciato come un evento capace di unire generazioni di appassionati, mescolando la nostalgia dei fan storici con una veste grafica e narrativa moderna. Tuttavia, già dal primo episodio, andato in onda su Rai 2 il 6...