Tu sei qui: Storia e StorieL'antico rito del coltello contro la verminosi di Praiano
Inserito da (Maria Abate), martedì 14 luglio 2020 09:59:37
Di Giovanna Villani*
Questo non è un semplice coltello. Questo è un coltello storico, che a Praiano conoscono in molti, tanti bambini adesso probabilmente adulti hanno ricevuto il rito contro la verminosi.
Questo coltello ha forse più di 100 anni ed era della mia bisnonna. Marittina. "Marittina stagnav 'u rezz", significa che aggiustava le reti dei pescatori, da Praiano fino ad Amalfi.
Ma non era conosciuta solo per questo. Marittina "toglieva i vermi" e li toglieva con questo coltello.
Si dice che quando i bambini impallidivano, non mangiavano, o avevano un forte mal di pancia, forse causato dalla paura "facevn 'e vierm", ecco perchè l'espressione "Agg fatt 'e vierm" utilizzata quando ci si prende un bello spavento.
Ma qual era il famoso rito? Marittina, stendeva una coperta a terra e quando il bambino arrivava, doveva mettersi in piedi dinanzi a lei che gli passava il coltello sulla fronte e sul corpo, formando il segno della croce. Poi per tre volte, lo buttava a terra e la sua assistente, (molto spesso mia zia, che conserva ancora oggi il coltello gelosamente) doveva raccorglielo e ridarglielo.
A raccogliere il coltello, non doveva mai essere un parente di chi veniva a farsi fare il rito. Con "il taglio dei vermi" la bisnonna Marittina, era una "Guaritrice" di Praiano.
Nella tradizione popolare, ci si rivolgeva alle guaritrici per curare il fuoco di Sant'Antonio, le storte, la verminosi ed il colpo della strega.
In genere questi riti, come quello del malocchio, erano e sono ancora accompagnati da una parte orale o più semplicemente le parole segrete, tramandate solo con l'approssimarsi della morte. Giovanni Scala nel suo libro, racconta che una missione parrocchiale, vietò l'usanza di questa pratica, non concedendo l'assoluzione dei peccati a queste persone.
*amministratrice della pagina Facebook The Amalfi Coast Heartist, piattaforma di promozione territoriale
Fonte: Amalfi News
rank: 100122105
Il 26 aprile 1986, alle 1:23 del mattino 8ora locale), il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina (all'epoca Unione Sovietica), esplose durante un test di sicurezza mal gestito. L'incidente rilasciò enormi quantità di materiale radioattivo nell'atmosfera, dando origine alla...
Il 25 aprile in Italia si celebra la Festa della Liberazione dal regime fascista e dall'occupazione militare tedesca dell'esercito nazista, avvenuta nel 1945. L'occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno, ma si considera il 25 aprile come data simbolo perché nel 1945 coincise...
In una giornata carica di emozione, migliaia di fedeli si sono riuniti in Piazza San Pietro per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice venuto "dalla fine del mondo" che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa e dell'umanità. Commossa la redazione de Il Vescovado si stringe nel...
ROMA - "Papa Francesco riconobbe l’importanza delle Forze Armate e di Polizia nell’opera di ristabilimento della pace e per la salvaguardia della sicurezza." Con queste parole il presidente dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia (ANSI), Gaetano Ruocco, ha commentato la notizia della scomparsa...