Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Priscilla martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Storia e StorieL’estate torna sempre, proprio come tanti anni fa

Storia e Storie

L’estate torna sempre, proprio come tanti anni fa

Inserito da (redazionelda), sabato 24 giugno 2017 18:46:52

di Antonio Schiavo

Uno dice: "I casi della vita": l'altro giorno avevo appena finito di guardare un vecchio filmino in Super 8 con le sue sequenze a scatti e semi-rallentate. Riprendeva noi bambini ravellesi che giocavamo in Piazza Vescovado in una sera d'estate.

 

Qualche ora dopo mi capitò di scoprire su Facebook un filmato semiprofessionale in HD di altri bambini che, alcuni giorni prima, ballavano felici nella stessa piazza.

 

Non sembravano passati cinquant'anni: gli stessi sorrisi, la stessa gioia di stare insieme, un sole uguale che andava a dormire dietro le montagne di Scala e che delineava l'ultima scia incuneandosi tra i pini.

 

Chissà se nella mente delle persone si attiva, alla stregua del prodotto dei più bravi viedomakers, un time-lapse dei ricordi e delle immagini dei tempi andati, accodate a quelle attuali.

 

Io credo di sì perché quei bambini che si esibivano in uno stupefacente flash mob mi è sembrato di vederli, quasi contemporaneamente, riconoscendoli mentre si nascondevano per non essere "allisciati" dal compagno cercatore o tentando di "affogarlo" per salvare tutti gli altri.

Oppure, appoggiati al muro perimetrale del sagrato della Cattedrale a formare il trenino di "scarichetto" e nella stessa sera a tentare il "calcetto" o la "scurnacchiata" nel complessissimo gioco de " ‘a luna e ‘o sole".

Li ho scoperti ancora protagonisti di rincorse e botte da orbi quando qualcuno indovinava il frutto segreto di "lu pero" o di papà Girolamo che usciva con la sua caterva di figli.

 

E perché non calciatori sudati e "cazzellosi" nelle estenuanti partite davanti alle porte di Barisano con palline di plastica rigida che, fino ad un minuto prima, erano state lo scrigno di un gelato Motta, Algida o Eldorado?

 

Infine, intenti a reclamare la formula magica "acconcio e tiro ‘a linea" in un match all'ultimo respiro a "fussetiello" con le tante biglie di vetro multicolore comprate da Mario Conte e che erano pure la disperazione delle mamme perché - portate tutte insieme- sfondavano le tasche dei pantaloncini corti.

 

Che dire: una vera e propria, fantastica miscela di immaginazione e suggestione, di memoria e sogno o, più semplicemente (vista l'età di chi scrive) un colpo di calore perché, come dice l'illustre filosofo contemporaneo Tiziano Ferro. "E' di nuovo tornata l'estate!"

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 107932100

Storia e Storie

Storia e Storie

Nuove scoperte archeologiche durante lavori di potenziamento del Metanodotto SNAM “Diramazione Nocera-Cava dei Tirreni”

Nel mese di novembre si sono conclusi i lavori di potenziamento del metanodotto Snam "Diramazione Nocera-Cava dei Tirreni", condotti nei comuni di Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Roccapiemonte e Castel San Giorgio. Le indagini archeologiche, durate circa due anni, sono state eseguite sul campo da...

Storia e Storie

1953, Amalfi: l'ingresso da Atrani e l'epoca d'oro della SS163

La Costiera Amalfitana, con il suo percorso tortuoso e panoramico, rappresenta una delle meraviglie del nostro Paese. Una fotografia del 1953, scattata dalla celebre Lala Ausfberg, cattura l'ingresso ad Amalfi da Atrani, restituendo uno scorcio di un'epoca in cui l'attuale SS163 Amalfitana iniziava a...

Storia e Storie

Scala, il legame dell'antico borgo con il Crocifisso in un documento del Comune di Ravello

Scala custodisce un prezioso manufatto del XII/XIII secolo: il Crocifisso, noto anche come "Signore di Scala". Quest'opera, rappresentante la scena della deposizione di Gesù morto dalla croce, è stata originariamente commissionata per il monastero cistercense di Sant'Elena, posto ai confini tra Scala...

Storia e Storie

Goldrake U: un reboot che delude vecchie e nuove generazioni

di Massimiliano D'Uva Il ritorno di "Goldrake" con il reboot "Goldrake U" era stato annunciato come un evento capace di unire generazioni di appassionati, mescolando la nostalgia dei fan storici con una veste grafica e narrativa moderna. Tuttavia, già dal primo episodio, andato in onda su Rai 2 il 6...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno