Tu sei qui: Storia e StorieMaiori. Ad un anno dalla morte, il ricordo del Rag. Antonio Civale
Inserito da (Admin), lunedì 9 dicembre 2024 07:53:06
Maiori si prepara a ricordare il ragionier Antonio Civale, a un anno dalla sua tragica scomparsa. Questa sera, lunedì 9 dicembre, alle ore 18:30, presso la chiesa di San Giacomo, sarà celebrata una messa in suffragio della sua anima, un momento per riunire la comunità e commemorare una figura amata e stimata.
Il figlio Ettore, in una toccante lettera, ha voluto condividere il proprio dolore e i ricordi di un padre che ha lasciato un segno indelebile nella sua vita e in quella di chi lo ha conosciuto:
"È passato un anno dalla tua scomparsa, da quel maledetto giorno quando, al suono del telefono, mi sembrava di essere intrappolato in un brutto sogno. Sei venuto nei miei sogni già diverse volte: mi sembrava così reale la tua presenza che mi sono detto finalmente è finito l'incubo, ma purtroppo non è così.
Spesso faccio viaggi nel passato per ricordare il tempo trascorso insieme: i viaggi, le visite ospedaliere e le riunioni nei consigli regionali per gli stabilimenti balneari. Ricordo con quanta passione svolgevi il tuo incarico da presidente provinciale, e oggi molti concessionari te lo riconoscono e te ne sono grati.
Da questi ricordi mi accorgo di quanto mi hai insegnato. Grazie a te ho conosciuto tante persone autorevoli che ancora oggi ti rispettano e ti ricordano. Sapessi quanto te ne sono riconoscente.
Non ti ho mai detto 'ti voglio bene', forse per orgoglio o per la frenesia della vita. Eppure, in uno di quei sogni, sono riuscito a dirtelo, e spero che ti sia arrivato tutto il mio amore, così come mi è arrivato il tuo quando me l'hai ricambiato.
Mi manchi tanto. Continui a mancare a tutti noi, a Stefania e a Salvatore, ogni giorno, da quando non ci sei più. Ora, papà, non riesco a scrivere altro: i miei occhi sono pieni di lacrime e la voce è rotta dal dolore. Ma sono sicuro che ci rivedremo nei sogni, e lì ci racconteremo ancora tante cose, quelle che qui non abbiamo mai avuto il tempo di dirci.
Voglio dedicarti le ultime righe di una canzone, per dirti che dove c'è il bene, non c'è mai un addio, solo amore:
'Ci son cose che il cuore non scorderà mai,
storie che fan parte di noi.
Emozioni più forti del tempo che va
che nessuno ci toglierà.
E senti la voce di chi non c'è,
senti che cammina con te.
Presenze che vivono dentro noi
e non ci lasceranno mai.'
Ciao, papà Tonino."
L'affetto per Antonio Civale rimane vivo nel cuore di chi lo ha conosciuto, e questa messa in suo suffragio sarà un momento di raccoglimento e preghiera per ricordarlo con immutato affetto.
Articoli correlati:
Lutto a Maiori per la tragica scomparsa del Rag. Antonio Civale
Morte Tonino Civale, la comunità di Maiori si stringe al dolore della famiglia
Maiori, domani i funerali del ragioniere Tonino Civale
Tragedia sul lungomare di Maiori: fiamme avvolgono un appartamento. Morto un anziano professionista
Fonte: Il Vescovado
rank: 106437108
Le feste natalizie sono ormai un ricordo, ma la tradizione popolare ricorda che il ciclo non si interrompe: «Dopo le lunghe feste natalizie l'Epifania tutte le feste si porta via, risponde la Candelora ci sono io ancora (2 febbraio), risponde barbabianca "song ‘o ret e tutt quant"(19 marzo San Giuseppe)»....
In Italia, quando si parla dei Giorni della Merla, ci si riferisce ai giorni 29, 30 e 31 gennaio, tradizionalmente considerati i più freddi dell'anno. Questa leggenda, radicata nella cultura popolare, narra una storia affascinante che cerca di spiegare le rigide temperature tipiche di questo periodo....
L'autore Enrico Biancolella dedica alla perla della Costiera una poesia intensa, in cui il distacco dalla bellezza del luogo si trasforma in un dolore colmo d'amore. A ricordare questi versi è l'avvocato Nicola Albetoni Biancolelli, all'interno di un gruppo di discussione dedicato a Positano Positano...
Nell'attesa che la buona sorte torni a sorridere alla Salernitana, oggi sfortunatissima contro un avversario, il Pisa secondo in classifica, che poteva tranquillamente lasciare due punti, soprattutto per quanto visto sul campo, una nota di colora illumina il grigiore di questa ennesima sconfitta. Continua...