Tu sei qui: Storia e StorieMaiori piange Antonio Apicella, uomo di valori e amico di una vita
Inserito da (Admin), sabato 5 aprile 2025 14:47:49
di Massimiliano D'Uva
Ci sono notizie che arrivano come un colpo al petto. La morte di Antonio Apicella, per tutti Tonino, mi ha lasciato senza fiato. Aveva 51 anni e un mondo ancora da vivere. Eppure, in quella vita troppo breve, Tonino ha seminato tanto: amore, rispetto, onestà.
Ci conoscevamo da sempre. Eravamo ragazzini, compagni inseparabili nei pomeriggi dopo scuola media, quando ogni strada del paese diventava la cornice delle nostre avventure. Era un'epoca diversa, fatta di palloni bucati e risate sincere, di corse a perdifiato tra le scale di Maiori e sogni grandi come il mare che ci guardava da poco distante.
Tonino era il più maturo di noi. Lo era allora, lo è stato sempre. Nei nostri anni più belli abbiamo condiviso gioie e dolori, conosciuto gente, fatto esperienze, imparato a distinguere le persone vere da quelle di passaggio. E Tonino, tra tutti, era un punto fermo.
La sua vita è stata un esempio di dedizione e coerenza: verso la sua famiglia, l'amata moglie Giovanna, il figlio Daniele, i genitori Rosa e Stefano e il caro fratello Massimo, a cui va il mio abbraccio più sentito. E verso lo Stato, che ha servito con onore indossando la divisa della Marina Militare, con quella discrezione che è propria degli uomini giusti.
In queste ore, la comunità di Maiori si stringe attorno al dolore dei suoi cari. I funerali si terranno domenica 6 aprile 2025 alle 11.15 presso la Collegiata di Santa Maria a Mare. Sarà il momento dell’ultimo saluto, ma chi ha conosciuto Tonino sa che il suo esempio resterà vivo nei gesti di ogni giorno, in ogni sguardo sincero, in ogni scelta fatta con il cuore.
Non so trovare le parole giuste, e forse non ce ne sono. Ma una cosa la sento di poter dire: ciao, amico mio. Il tuo ricordo mi accompagnerà sempre. E sono certo che, ovunque tu sia, continuerai a vegliare sui tuoi cari, come hai sempre fatto.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101452102
Il 25 aprile in Italia si celebra la Festa della Liberazione dal regime fascista e dall'occupazione militare tedesca dell'esercito nazista, avvenuta nel 1945. L'occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno, ma si considera il 25 aprile come data simbolo perché nel 1945 coincise...
In una giornata carica di emozione, migliaia di fedeli si sono riuniti in Piazza San Pietro per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice venuto "dalla fine del mondo" che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa e dell'umanità. Commossa la redazione de Il Vescovado si stringe nel...
ROMA - "Papa Francesco riconobbe l’importanza delle Forze Armate e di Polizia nell’opera di ristabilimento della pace e per la salvaguardia della sicurezza." Con queste parole il presidente dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia (ANSI), Gaetano Ruocco, ha commentato la notizia della scomparsa...
«Un incontro che porto nel cuore, un sorriso che non dimenticherò mai.» Con queste parole, il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, ha voluto ricordare Papa Francesco, scomparso oggi, condividendo una foto che lo ritrae nella maestosità della Basilica di San Pietro, durante un momento di raccoglimento...