Tu sei qui: Storia e StorieMarco e Nadia Tramontano, quando l'arte è una passione di famiglia
Inserito da (admin), domenica 18 settembre 2016 09:05:11
Si è conclusa la settimana scorsa la tre giorni della XXI Sagra Francescana Missionaria tenutasi presso la cupola del Convento di Sant'Andrea a Nocera Inferiore.
Un vero e proprio connubio tra arte, sapori, bellezza e richiami storici.
All'interno della manifestazione vi è stata un'esposizione artistica, organizzata dal Centro Arte e cultura La Sfinge, dal titolo: "Sant'Andrea In Arte" a cura dello scultore Michele Tortora e del Prof. Filippo Astarita.
Ad incuriosirci due artisti, padre e figlia, che oltre ad esporre all'interno della mostra hanno tenuto delle dimostrazioni 'sul campo' su come questi capolavori vengono realizzati. Marco Tramontano, scultore, la cui passione è realizzare paesaggi e presepi in pietra raffiguranti il nostro splendido territorio, con sua figlia Nadia, incisore e stampatrice d'arte.
Bellissime le sculture esposte dall'artista, gelosamente custodite sotto campane di vetro, raffiguranti presepi e paesaggi della Costiera Amalfitana, perfetti nel contesto del Convento di Sant'Andrea. Lo scultore ha mostrato, in un angolo appositamente attrezzato con una tornietta, come la fredda materia viene plasmata e trasformata in vere e proprie opere d'arte.
L'artista Nadia Tramontano invece rende dinamica la sua esposizione che, oltre ad essere rappresentata da stampe incorniciate, racchiude una dimostrazione pratica della stampa d'arte d'autore, dando la possibilità alle persone intervenute di comprendere la nascita di un lavoro e la sua evoluzione. Per l'occasione Nadia ha realizzato una xilografia di San Francesco d'Assisi a colori.
Il prossimo evento in cui sarà possibile ammirare le opere della Tramontano si terrà a Nocera Superiore nell'ambito dell'evento Segnalibro d'Autore, il 23 e 24 settembre 2016.
Negli spazi della riaperta biblioteca comunale un piccolo expo dedicato a case editrici minori che avranno la possibilità di presentare le loro opere letterarie. Un fine settimana all'insegna della cultura in cui non mancheranno, oltre alle presentazioni di libri, confronti con gli autori. Nadia Tramontano sarà l'unica artista presente grazie alla versatilità delle sue opere che ben si sposano con il tema dell'evento.
Oltre ad esporre l'artista presenterà un "segnalibro" la cui grafica sarà un Ex libris che rappresenta Nocera Superiore con il Battistero Paleocristiano, eseguito da un' incisione calcografica con una tecnica antichissima detta: acquaforte. Un evento culturale che speriamo possa diventare un appuntamento fisso tra editori, autori e soprattutto lettori.
Fonte: Il Portico
rank: 104241109
Nel mese di novembre si sono conclusi i lavori di potenziamento del metanodotto Snam "Diramazione Nocera-Cava dei Tirreni", condotti nei comuni di Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Roccapiemonte e Castel San Giorgio. Le indagini archeologiche, durate circa due anni, sono state eseguite sul campo da...
La Costiera Amalfitana, con il suo percorso tortuoso e panoramico, rappresenta una delle meraviglie del nostro Paese. Una fotografia del 1953, scattata dalla celebre Lala Ausfberg, cattura l'ingresso ad Amalfi da Atrani, restituendo uno scorcio di un'epoca in cui l'attuale SS163 Amalfitana iniziava a...
Scala custodisce un prezioso manufatto del XII/XIII secolo: il Crocifisso, noto anche come "Signore di Scala". Quest'opera, rappresentante la scena della deposizione di Gesù morto dalla croce, è stata originariamente commissionata per il monastero cistercense di Sant'Elena, posto ai confini tra Scala...
di Massimiliano D'Uva Il ritorno di "Goldrake" con il reboot "Goldrake U" era stato annunciato come un evento capace di unire generazioni di appassionati, mescolando la nostalgia dei fan storici con una veste grafica e narrativa moderna. Tuttavia, già dal primo episodio, andato in onda su Rai 2 il 6...