Tu sei qui: Storia e StorieÈ morta a 90 anni Bornet, la donna del 'bacio' di Doisneau
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 3 gennaio 2024 18:54:08
Un'icona, la donna del Bacio all'Hotel de Ville, ritratta nella celebre foto di Robert Doisneau, scattata nel 1950 a Parigi: Françoise Bornet è morta a 93 anni, anche se la scomparsa risale al 25 dicembre mentre la donna si trovava a Evreux, in Normandia secondo quanto riportato da Le Parisien.
Aveva solo vent'anni quando posò con il suo compagno di allora davanti all'obiettivo di Doisneau.
La foto divenne iconica negli anni '80 con la stessa Bornet che tentò poi la carriera cinematografica - ricordano i media francesi - assumendo però solo ruoli secondari.
Nel 2005 decise di vendere la sua copia originale, offerta dallo stesso Doisneau, per 185mila euro.
Anche se il suo nome appare ai più, praticamente sconosciuto, Bornet è apparsa in una delle fotografie in bianco e nero più famose del Novecento: posando con il suo fidanzato di allora, Jacques Carteaux, per il celebre fotografo Robert Doisneau (1912-1994), nella fotografia intitolata:
"Le Baiser de l'Hôtel de Ville" ("Il bacio al municipio").
Françoise Delbart, nel 1950 era un'apprendista attrice, così come il suo compagno Carteaux, quando le loro strade si incrociarono con il famoso fotografo francese, Robert Doisneau che notò la coppia sulla terrazza di un caffè.
Stava preparando un servizio sulle giovani coppie di fidanzati a Parigi qualche anno dopo la fine della seconda guerra mondiale commissionato dalla rivista americana "Life".
Chiese loro di posare per lui in diversi luoghi della capitale. Alla fine, fu lo scatto realizzato davanti all'Hôtel de Ville a essere visto in tutto il mondo.
Françoise e il suo amante presero strade diverse: Carteaux divenne viticoltore, mentre Delbart interpretò piccoli ruoli secondari.
Sposò poi Alain Bornet, regista di film pubblicitari e industriali.
Foto: Instagram.com
Fonte: Booble
rank: 10648106
Nel mese di novembre si sono conclusi i lavori di potenziamento del metanodotto Snam "Diramazione Nocera-Cava dei Tirreni", condotti nei comuni di Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Roccapiemonte e Castel San Giorgio. Le indagini archeologiche, durate circa due anni, sono state eseguite sul campo da...
La Costiera Amalfitana, con il suo percorso tortuoso e panoramico, rappresenta una delle meraviglie del nostro Paese. Una fotografia del 1953, scattata dalla celebre Lala Ausfberg, cattura l'ingresso ad Amalfi da Atrani, restituendo uno scorcio di un'epoca in cui l'attuale SS163 Amalfitana iniziava a...
Scala custodisce un prezioso manufatto del XII/XIII secolo: il Crocifisso, noto anche come "Signore di Scala". Quest'opera, rappresentante la scena della deposizione di Gesù morto dalla croce, è stata originariamente commissionata per il monastero cistercense di Sant'Elena, posto ai confini tra Scala...
di Massimiliano D'Uva Il ritorno di "Goldrake" con il reboot "Goldrake U" era stato annunciato come un evento capace di unire generazioni di appassionati, mescolando la nostalgia dei fan storici con una veste grafica e narrativa moderna. Tuttavia, già dal primo episodio, andato in onda su Rai 2 il 6...