Tu sei qui: Storia e StorieÈ morta Liliana De Curtis, la figlia di Totò
Inserito da (Admin), venerdì 3 giugno 2022 21:05:54
È morta stamani a 89 anni, nella sua casa romana, Liliana De Curtis.
All'anagrafe Liliana Focas Flavio Angelo Ducas Comneno de Curtis di Bisanzio Gagliardi, è stata un'attrice e scrittrice, figlia dell'attore napoletano Antonio De Curtis, in arte Totò e di Diana Rogliani.
Durante la sua vita ha lottato a lungo per la creazione di uno spazio museale dedicato al padre. La figlia Elena Anticoli De Curtis in una nota "La tua sofferenza è terminata".
Il sindaco Manfredi e il Ministro Franceschini si sono impegnati alla realizzazione e apertura di un museo per ricordare il grande attore.
Il suo nome, Liliana, fu scelto dal principe della risata in onore di di Liliana Castagnola, cui l'attore napoletano era stato legato sentimentalmente e che si era tolta la vita per lui.
Liliana ha avuto tre figli, Antonello e Diana dal suo primo matrimonio con il produttore cinematografico Gianni Buffardi e, dal matrimonio con Sergio Anticoli, nacque Elena.
Il feretro arriverà direttamente da Roma e al termine della funzione religiosa e la salma sarà portata al cimitero di Poggioreale dove si trova la cappella della famiglia De Curtis.
Foto di Copertina: Antoniodecurtis.org
Foto interna: Wikipedia
Fonte: Positano Notizie
rank: 102011104
Nel mese di novembre si sono conclusi i lavori di potenziamento del metanodotto Snam "Diramazione Nocera-Cava dei Tirreni", condotti nei comuni di Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Roccapiemonte e Castel San Giorgio. Le indagini archeologiche, durate circa due anni, sono state eseguite sul campo da...
La Costiera Amalfitana, con il suo percorso tortuoso e panoramico, rappresenta una delle meraviglie del nostro Paese. Una fotografia del 1953, scattata dalla celebre Lala Ausfberg, cattura l'ingresso ad Amalfi da Atrani, restituendo uno scorcio di un'epoca in cui l'attuale SS163 Amalfitana iniziava a...
Scala custodisce un prezioso manufatto del XII/XIII secolo: il Crocifisso, noto anche come "Signore di Scala". Quest'opera, rappresentante la scena della deposizione di Gesù morto dalla croce, è stata originariamente commissionata per il monastero cistercense di Sant'Elena, posto ai confini tra Scala...
di Massimiliano D'Uva Il ritorno di "Goldrake" con il reboot "Goldrake U" era stato annunciato come un evento capace di unire generazioni di appassionati, mescolando la nostalgia dei fan storici con una veste grafica e narrativa moderna. Tuttavia, già dal primo episodio, andato in onda su Rai 2 il 6...