Tu sei qui: Storia e StoriePer Andrea Rossi di Amalfi prima trasferta in Istraele. Anche Regione Lombardia sosterrà terapie antitumorali
Inserito da (redazionelda), venerdì 20 settembre 2019 12:54:32
È rientrato ieri sera da Tel Aviv Andrea Rossi, il 26enne originario di Amalfi ma residente a Luino, in provincia di Varese, che combatte la sua dura battaglia contro il cancro. Per lui si è concluso infatti, il primo viaggio per l'approccio al ciclo di cure che dovrà sostenere.
L’innovativa - e costosissima - terapia TIL (Infiltrating Lymphocyte Tumor) al Sheba Hospital d Tel Aviv è l’ultima speranza per Andrea che in queste or, grazie anche alla vicinanza di tante persone di Luino, della Lombardia e della Costiera Amalfitana, attivatisi per una straordinaria maratona di solidarietà, ha raccolto una cifra considerevole, vicina ai 200mila euro, un terzo dell’intero importo che occorrerebbe a sostenere le cure.
Ieri il consigliere regionale della Lombardia Emanuele Monti, ha annunciato l’approvazione, da parte dell’Istituto Nazionale dei Tumori, della richiesta di sostegno economico ad Andrea, con fondi che gli permetteranno di sottoporsi alla terapia.
E il giovane lancia un ulteriore appello a tutta la comunità.
«Innanzitutto vorrei ringraziarvi sinceramente per il sostegno ricevuto, mi ha riempito il cuore e mi ha dato davvero tanta speranza – dice Andrea -. Inoltre, penso che tutti abbiate letto anche del supporto da parte della Regione Lombardia e dell’Istituto nazionale dei tumori: mi permetterà di procedere per il mio percorso che ancora sarà molto lungo. Non mi arrendo, anzi sono davvero molto grato».
«A questo proposito però – prosegue -, vorrei sottolineare in primo luogo che ancora non è chiaro e non è stato delineato se i soldi di cui necessito per le cure verranno erogati in anticipo o secondo le modalità di rimborso; in secondo luogo, che la mia permanenza presso Tel Aviv potrebbe essere prolungata nel tempo, dunque vitto e alloggio sono spese reali, vive e aggiuntive, che naturalmente non sono in capo alla Regione».
«Mi preme dunque sottolineare che la mia raccolta fondi non si può arrestare, ma la speranza è che dopo questo grande successo da parte della Regione Lombardia si possa ridurre l’importo prefissato – conclude il giovane -. Naturalmente tutti voi sarete messi al corrente, nel momento in cui Regione Lombardia chiarirà le modalità di sostegno, sia nel momento in cui il mio percorso presso lo Sheba Hospital di Tel Aviv sarà più delineato, dopo la visita con l’oncologo di riferimento il 2 ottobre».
Andrea, infatti, dopo il rientro di ieri sera, accompagnato da Giulia e Barbara, ripartirà per l’Israele proprio il primo di ottobre.
Per favorire la raccolta fondi giunta a 125mila euro grazie a 3mila donatori clicca sul seguente link:
https://www.gofundme.com/f/raccolta-fondi-per-cura-til-in-israele
Andrea ha ancora bisogno del nostro aiuto per cercare di vincere la sua battaglia per la vita. Da Amalfi suo cugino Andrea Castello ha raccolto quasi 7mila euro in contanti ed esortato quanti, sensibili all'appello, vorranno dare il loro apporto attraverso contributi spontanei anche direttamente al conto corrente bancario indicato in basso.
Conto corrente bancario intestato a:
Andrea Rossi
IT 21E0200809500000420131437
UniCredit filiale buddybank, via Marco D'Aviano 5, 20131 - Milano
BIC/SWIFT
UNCRITMMXXX
>Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 1071112109
Il 26 aprile 1986, alle 1:23 del mattino 8ora locale), il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina (all'epoca Unione Sovietica), esplose durante un test di sicurezza mal gestito. L'incidente rilasciò enormi quantità di materiale radioattivo nell'atmosfera, dando origine alla...
Il 25 aprile in Italia si celebra la Festa della Liberazione dal regime fascista e dall'occupazione militare tedesca dell'esercito nazista, avvenuta nel 1945. L'occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno, ma si considera il 25 aprile come data simbolo perché nel 1945 coincise...
In una giornata carica di emozione, migliaia di fedeli si sono riuniti in Piazza San Pietro per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice venuto "dalla fine del mondo" che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa e dell'umanità. Commossa la redazione de Il Vescovado si stringe nel...
ROMA - "Papa Francesco riconobbe l’importanza delle Forze Armate e di Polizia nell’opera di ristabilimento della pace e per la salvaguardia della sicurezza." Con queste parole il presidente dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia (ANSI), Gaetano Ruocco, ha commentato la notizia della scomparsa...