Tu sei qui: Storia e StorieSan Vito Giovani, Positano si prepara a festeggiare il suo Santo Patrono /Foto /Programma
Inserito da (admin), sabato 8 giugno 2019 06:15:42
E' iniziato nella serata di ieri, venerdì 7 giugno, il pellegrinaggio del Venerato Reliquiario di San Vito, Santo Patrono della città verticale che si festeggia il 15 giugno.
Dalla Chiesa di Piazza Mulini, dedicata alla Madonna del Santo Rosario, la statua ha raggiunto la Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Montepertuso.
Il "trasferimento" è avvenuto in 500, rigorosamente d'epoca, messa a disposizione dall'Associazione 500 Positano e guidata per l'occasione proprio dal Presidente Giuseppe Collina con al suo fianco Don Andrea come navigatore.
Oggi invece il Venerato Reliquiario sarà trasferito alla Chiesa di Santa Croce a Nocelle per poi proseguire, domenica 9 giugno di Pentecoste, per la Chiesa dedicata a San Pietro (Laurito, via Sentiero degli dei, scalinata Nocelle - Arienzo).
Lunedì, 10 giugno, San Vito raggiungerà la Chiesa di San Giacomo a Liparlati mentre martedì 11, alla presenza del Vescovo di Sulmona Monsignor Michele Fusco, la statua arriverà alla Chiesa Nuova di Santa Maria delle Grazie.
Mercoledì 12 il reliquiario muoverà dalla Chiesa Nuova a quella di Santa Margherita e Caterina di Fornillo, fino a tornare, giovedì 13, alla chiesa di Santa Maria del Rosario.
Alla vigilia della festa, venerdì 14 giugno, San Vito raggiungerà la nostra Chiesa Madre dedicata alla Madonna Assunta dove, sullo spiazzale antistante, si terrà il Meeting Giovani.
Dopo i festeggiamenti in onore del Santo Patrono, che si terranno sabato 15 giugno, domenica la reposizione del Venerato Reliquiario con un concerto in suo onore che concluderà questa edizione di San Vito Giovani.
Fonte: Positano Notizie
rank: 105515106
Nel mese di novembre si sono conclusi i lavori di potenziamento del metanodotto Snam "Diramazione Nocera-Cava dei Tirreni", condotti nei comuni di Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Roccapiemonte e Castel San Giorgio. Le indagini archeologiche, durate circa due anni, sono state eseguite sul campo da...
La Costiera Amalfitana, con il suo percorso tortuoso e panoramico, rappresenta una delle meraviglie del nostro Paese. Una fotografia del 1953, scattata dalla celebre Lala Ausfberg, cattura l'ingresso ad Amalfi da Atrani, restituendo uno scorcio di un'epoca in cui l'attuale SS163 Amalfitana iniziava a...
Scala custodisce un prezioso manufatto del XII/XIII secolo: il Crocifisso, noto anche come "Signore di Scala". Quest'opera, rappresentante la scena della deposizione di Gesù morto dalla croce, è stata originariamente commissionata per il monastero cistercense di Sant'Elena, posto ai confini tra Scala...
di Massimiliano D'Uva Il ritorno di "Goldrake" con il reboot "Goldrake U" era stato annunciato come un evento capace di unire generazioni di appassionati, mescolando la nostalgia dei fan storici con una veste grafica e narrativa moderna. Tuttavia, già dal primo episodio, andato in onda su Rai 2 il 6...