Tu sei qui: Storia e StorieSostituita a Minori la Fontana dei Leoni, lo "Spiaggismo": «Ceci n’est pas une fontaine»
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 22 giugno 2022 12:35:21
Di Christian De Iuliis*
In sostituzione dell'oramai desueta fontana moresca, è stata posizionata sul piazzale "California" di Minori, l'opera d'arte di chiaro stampo surrealista dal titolo «Ceci n'est pas une fontaine».
Si tratta di un omaggio al celebre "Trahison des images" di Renè Magritte (anche detto «Ceci n'est pas une pipe»), quadro-denuncia sul distacco tra immagine e consistenza dell'opera nella società delle comunicazioni.
Infatti, quella che ai profani sembra una fontana, in realtà non lo è.
L'intenzione degli autori, un manipolo di artisti che vogliono per ora restare anonimi, è viceversa quella di rievocare e celebrare la funzione più urgente del bagnante di ritorno dal mare (da qui l'evidente matrice spiaggista) ovvero sciacquarsi i piedi, consentendo l'operazione senza più equilibrismi di sorta.
Ma non solo, «Ceci n'est pas une fontaine», grazie alla temperatura torrida delle sue acque, è uno strumento efficace per qualsiasi manovra di purificazione, dallo shampoo al bidet. Fino al lavaggio di generi alimentari o degli strumenti di gioco e/o lavoro.
Per garantire l'alto livello decorativo, l'opera è impreziosita da alcuni particolari di elevato livello artistico, tipo la bocca dorata del drago (evoluzione fantascientifica del leone moresco) l'appendice vagamente fallica o la vaschetta, fondamentale per lo stoccaggio e il rinfresco del melone di pane.
Per la sua natura "ready-made", l'opera è stata anche accostata alla celebre fontana orinatoio di Duchamp. Il dibattito è aperto. Tale tesi viene rafforzata dalla genesi industriale e dal successivo assemblaggio del manufatto e dall'alta probabilità che, esattamente come l'opera dell'artista francese, possa finire presto in una discarica.
Nelle foto: l'opera «Ceci n'est pas une fontaine» vista da varie angolazioni; «Fountaine» M. Duchamp (1917); «Trahison des images» R. Magritte (1929).
*architetto, fondatore del movimento dello "Spiaggismo"
Leggi anche:
Minori, la fontana "dei leoni" sarà trasferita in Piazza Umberto I
Minori, al posto della Fontana Moresca sorgerà un parco giochi
Fonte: Il Vescovado
rank: 108836109
Nel mese di novembre si sono conclusi i lavori di potenziamento del metanodotto Snam "Diramazione Nocera-Cava dei Tirreni", condotti nei comuni di Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Roccapiemonte e Castel San Giorgio. Le indagini archeologiche, durate circa due anni, sono state eseguite sul campo da...
La Costiera Amalfitana, con il suo percorso tortuoso e panoramico, rappresenta una delle meraviglie del nostro Paese. Una fotografia del 1953, scattata dalla celebre Lala Ausfberg, cattura l'ingresso ad Amalfi da Atrani, restituendo uno scorcio di un'epoca in cui l'attuale SS163 Amalfitana iniziava a...
Scala custodisce un prezioso manufatto del XII/XIII secolo: il Crocifisso, noto anche come "Signore di Scala". Quest'opera, rappresentante la scena della deposizione di Gesù morto dalla croce, è stata originariamente commissionata per il monastero cistercense di Sant'Elena, posto ai confini tra Scala...
di Massimiliano D'Uva Il ritorno di "Goldrake" con il reboot "Goldrake U" era stato annunciato come un evento capace di unire generazioni di appassionati, mescolando la nostalgia dei fan storici con una veste grafica e narrativa moderna. Tuttavia, già dal primo episodio, andato in onda su Rai 2 il 6...