Tu sei qui: Storia e StorieThanksgiving Day, così gli americani festeggiano il Giorno del Ringraziamento
Inserito da (redazionelda), giovedì 22 novembre 2018 12:19:09
di Carolina Milite
Ancora poche ore e anche quest'anno, come da tradizione, le tavole degli americani saranno imbandite per celebrare il Thanksgiving Day, (il Giorno del Ringraziamento) in cui si ringrazia Dio per quanto ricevuto durante l'arco dell'anno.
La Festa del Ringraziamento si celebra negli USA tradizionalmente il quarto giovedì di novembre (in Canada il secondo lunedì di ottobre). E' la festività più sentita dagli americani, insieme al Natale, e in origine serviva per ringraziare del raccolto autunnale. Era il 1621, i coloni della Plymouth e gli indiani della tribù dei Wampanoag celebrarono insieme la festa del raccolto d'autunno, nel giorno che oggi viene riconosciuto come il primo Ringraziamento celebrato nelle colonie americane. Durante i precedenti inverni molti dei coloni patirono la mancanza di cibo, le rigide temperature climatiche e quasi metà della popolazione morì di stenti. I nativi Americani aiutarono i sopravvissuti indicando loro quali prodotti coltivare in quelle terre (soprattutto il mais) e quali animali allevare (primi tra tutti i tacchini).
Grazie alle indicazioni degli indigeni i Padri Pellegrini riuscirono ad ottenere un buon raccolto e a sopravvivere all'inverno successivo. Fu così che nell'autunno del 1621 organizzarono un pranzo in occasione del raccolto e ringraziarono Dio per le messi abbondanti, invitando al banchetto anche i nativi. Questo pasto divenne il simbolo della cooperazione e dell'integrazione tra i coloni inglesi e le tribù dei nativi d'America.
La tradizione vuole che si festeggi in famiglia con un pranzo luculliano in cui la pietanza per eccellenza è il tacchino ripieno al forno (stuffed) con carote, sedano, cipolle, salvia, prezzemolo, mollica di pane e brodo (40 milioni di tacchini sono consumati ogni anno durante il weekend festivo ogni anno).
L'America è vasta e, fatto salvo il tacchino, il tradizionale pasto del ringraziamento non è uguale ovunque. Ma anche il tacchino al forno ha molte varianti: nelle cittadine del sud si accompagna con la focaccia di granturco, mentre nel nord degli Stati Uniti il tacchino viene condito con il wild rice. Molto tipica la salsa di cranberry. Un altro piatto tradizionale di questa festività sono le patate dolci (mashed potatoes), unite a zucchero, spezie e burro, e anche la torta di zucca (Pumpkin Pie).
Oggi la festa del Ringraziamento è associata anche allo shopping sfrenato; il venerdì successivo, infatti, c'è il cosiddetto Black Friday, ossia 24 ore di offerte e saldi incredibili. Molti americani, finite le cene in famiglia, si mettono in coda fuori dai negozi nella speranza di non perdere le grandi occasioni e di essere fra i primi ad entrare nei negozi e fare qualche affare. Da qualche anno anche in Italia si sta diffondendo l'usanza del Black Friday, con scopi meramente commerciali e consumistici. Come spesso accade, delle tradizioni d'oltreoceano prendiamo solo la parte meno "nobile".
Una curiosità: oggi sarà il Giorno del Ringraziamento più freddo dal 1901 per il nordest degli Stati Uniti; a New York è attesa una temperatura di -8°C, con venti gelidi a 50 km/h. Stesse previsioni anche a Boston e Washington.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103621106
Il 26 aprile 1986, alle 1:23 del mattino 8ora locale), il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina (all'epoca Unione Sovietica), esplose durante un test di sicurezza mal gestito. L'incidente rilasciò enormi quantità di materiale radioattivo nell'atmosfera, dando origine alla...
Il 25 aprile in Italia si celebra la Festa della Liberazione dal regime fascista e dall'occupazione militare tedesca dell'esercito nazista, avvenuta nel 1945. L'occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno, ma si considera il 25 aprile come data simbolo perché nel 1945 coincise...
In una giornata carica di emozione, migliaia di fedeli si sono riuniti in Piazza San Pietro per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice venuto "dalla fine del mondo" che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa e dell'umanità. Commossa la redazione de Il Vescovado si stringe nel...
ROMA - "Papa Francesco riconobbe l’importanza delle Forze Armate e di Polizia nell’opera di ristabilimento della pace e per la salvaguardia della sicurezza." Con queste parole il presidente dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia (ANSI), Gaetano Ruocco, ha commentato la notizia della scomparsa...