Tu sei qui: Storia e StorieTramonti: inaugurata la facciata della Chiesa di San Pietro Apostolo a Figlino [FOTO]
Inserito da (Maria Abate), lunedì 24 dicembre 2018 14:53:21
La Chiesa di San Pietro Apostolo a Figlino di Tramonti ha una "nuova" facciata, inaugurata ieri, 23 dicembre, alla presenza dell'Arcivescovo Orazio Soricelli.
Nel giugno 2017, durante i lavori di restauro, emerse che sotto la facciata restaurata negli anni ‘50 ne esisteva una precedente, diversa. A scoprirlo l'architetto Diego Guarino, responsabile dei lavori, che pensò di riportare all'aspetto originario la facciata, servendosi di fotografie antecedenti agli anni Cinquanta, con il benestare dello stupefatto Don Francesco.
Dopo due anni di lavoro, l'inaugurazione tanto attesa dai fedeli, con la messa celebrata da Don Pietro Wojciechowski con la partecipazione del parroco di Figlino, Don Francesco Amatruda, emozionatissimo. Presenti anche il sindaco di Tramonti Antonio Giordano e l'architetto Guarino.
Al termine della messa Don Francesco, quale amante della storia, ha distribuito a tutti i presenti un depliant in cui ha illustrato le vicende di ristrutturazione della chiesa (che risale al 1448, ma fu completata solo verso gli anni 1626-32, con il rifacimento della facciata. Nel ‘700, poi, la chiesa fu arricchita con pregiati stucchi della scuola del Vaccai), e dei vari luoghi di culto di Figlino.
Dopo la benedizione della facciata, l'Arcivescovo ha fatto tappa alla sede del Circolo locale, dove si è unito alla cittadinanza per un momento conviviale.
Per Don Francesco questo è solo l'inizio: il suo desiderio è scoprire la primissima chiesa che si trova proprio al di sotto dell'attuale chiesa, in seguito utilizzata come fossa comune, ma anche ristrutturare il campanile.
Fonte: Amalfi News
rank: 105232107
Nel mese di novembre si sono conclusi i lavori di potenziamento del metanodotto Snam "Diramazione Nocera-Cava dei Tirreni", condotti nei comuni di Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Roccapiemonte e Castel San Giorgio. Le indagini archeologiche, durate circa due anni, sono state eseguite sul campo da...
La Costiera Amalfitana, con il suo percorso tortuoso e panoramico, rappresenta una delle meraviglie del nostro Paese. Una fotografia del 1953, scattata dalla celebre Lala Ausfberg, cattura l'ingresso ad Amalfi da Atrani, restituendo uno scorcio di un'epoca in cui l'attuale SS163 Amalfitana iniziava a...
Scala custodisce un prezioso manufatto del XII/XIII secolo: il Crocifisso, noto anche come "Signore di Scala". Quest'opera, rappresentante la scena della deposizione di Gesù morto dalla croce, è stata originariamente commissionata per il monastero cistercense di Sant'Elena, posto ai confini tra Scala...
di Massimiliano D'Uva Il ritorno di "Goldrake" con il reboot "Goldrake U" era stato annunciato come un evento capace di unire generazioni di appassionati, mescolando la nostalgia dei fan storici con una veste grafica e narrativa moderna. Tuttavia, già dal primo episodio, andato in onda su Rai 2 il 6...