Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Ida vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: TecnologiaA Salerno nasce un dispositivo innovativo che simula lo stomaco

Tecnologia

Si chiama SIMulation of Gastric Activity Tool (SimGAT) il progetto sviluppato dall’azienda EST - Enhanced Systems & Technologies (EST)

A Salerno nasce un dispositivo innovativo che simula lo stomaco

Il progetto ha l’obiettivo di industrializzare e commercializzare un dispositivo innovativo brevettato, capace di riprodurre con precisione le variazioni di pH all’interno del tratto gastrointestinale umano e animale.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 25 marzo 2025 13:57:51

Si chiama SIMulation of Gastric Activity Tool (SimGAT) il progetto sviluppato dall'azienda EST - Enhanced Systems & Technologies (EST) finanziato dal PR CAMPANIA FESR 2021-2027 nell'ambito dell'avviso pubblico CAMPANIA STARTUP 2023.

Il progetto ha l'obiettivo di industrializzare e commercializzare un dispositivo innovativo brevettato, capace di riprodurre con precisione le variazioni di pH all'interno del tratto gastrointestinale umano e animale.

Progettato per il settore farmaceutico e nutraceutico, il dispositivo rappresenta un'evoluzione significativa nei test di dissoluzione e rilascio dei principi attivi nelle compresse a somministrazione orale, in particolare per le formulazioni enteriche che necessitano di protezione dagli ambienti gastrici. Grazie a un avanzato sistema di regolazione del pH, SimGAT consente di riprodurre fedelmente le condizioni fisiologiche reali dello stomaco, migliorando l'affidabilità dei test rispetto ai dissolutori convenzionali.

La sua integrazione con apparati di dissoluzione classici di tipo USP II, ha già evidenziato differenze significative nei risultati di dissoluzione rispetto ai metodi tradizionali. Ciò conferma l'utilità del dispositivo nel migliorare l'accuratezza delle analisi sui farmaci orali. Grazie a SimGAT, le aziende farmaceutiche possono ottenere dati più affidabili sulla dissoluzione dei medicinali, migliorandone efficacia e sicurezza.

Il Prof. Ing. Gaetano Lamberti, referente di EST e docente universitario, sottolinea l'importanza di questa innovazione per il settore farmaceutico: "Il nostro obiettivo è colmare il divario tra ricerca accademica e applicazioni industriali, offrendo alle aziende farmaceutiche uno strumento all'avanguardia che consenta di testare le formulazioni in condizioni sempre più vicine alla fisiologia reale. Con SimGAT, facciamo un passo avanti nella standardizzazione di processi essenziali per la sicurezza e l'efficacia dei farmaci".

EST nasce come start-up innovativa con una visione chiara: creare un ponte tra il mondo accademico, l'impresa e i servizi avanzati, trasformando la ricerca in soluzioni concrete per il mercato. La società si avvale di un team altamente qualificato con esperienza nella ricerca e nell'innovazione, portando avanti progetti che valorizzano il know-how scientifico e tecnologico della Campania.

SimGAT si inserisce perfettamente in questa mission, con l'obiettivo di offrire un dispositivo facilmente utilizzabile dalle aziende dopo un periodo di training. Questo rappresenta un significativo passo avanti nella valutazione e nello sviluppo delle formulazioni farmaceutiche del futuro.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 103313102

Tecnologia

Tecnologia

Come scegliere il software per la redazione del DVR: funzionalità essenziali

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) rappresenta uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro, identificando preventivamente i potenziali pericoli e pianificando le necessarie misure di controllo. La scelta di un software specifico per la redazione del DVR può semplificare...

Tecnologia

Tranciato cavo in fibra: a Maiori aziende e hotel senza internet a Pasqua

Maiori, Costiera Amalfitana - Disagi, lamentele e rallentamenti nei servizi digitali: è lo scenario che da quasi una settimana interessa la zona est del lungomare di Maiori, rimasta senza connessione internet proprio nei giorni cruciali del ponte pasquale. La causa? Un danno provocato da roditori che,...

Tecnologia

“Fondo Riservato Nazionale”: la nuova truffa che promette guadagni facili

di Massimiliano D'Uva Nuova ondata di e-mail truffa in arrivo nelle caselle di posta elettronica. L’ultimo raggiro, camuffato da comunicazione ufficiale, porta il nome di "Fondo Riservato Nazionale" e promette un'opportunità esclusiva per accedere a quote economiche garantite. L’e-mail, che riporta un...

Tecnologia

Tecnologia 6G di comunicazione mobile: a cosa serviranno quasi 1000 Gbit al secondo?

Ancora non sono finite le proteste sulla tecnologia 5G che il mondo si appresta, entro la fine di questa decade, a dare il benvenuto alla prossima generazione di connettività mobile. Intanto la vecchia tecnologia è in fase di espansione globale, e, entro il 2030, il 6G promette di portare la velocità...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno